In questi giorni di isolamento necessario per contrastare l’emergenza Coronavirus, un gran numero di realtà si sono mosse con iniziative in grado di regalare svago, accorciare le distanze, in poche parole occupare tutto il tempo che, chiusi tra quattro mura, può sembrare un’eternità.
Sono moltissime le iniziative nate per aiutare le persone chiuse dentro casa. Infinity, ad esempio, ha proposto due mesi di abbonamento gratuiti. Fandango ha caricato sul suo canale YouTube Il ragazzo più felice del mondo, l’ultimo film di Gipi. Su The Film Club ci sono invece 100 film gratis in streaming fino al 3 aprile. Addirittura PornHub ha deciso di rendere totalmente gratuito il proprio servizio Premium nel nostro territorio.
Per il resto, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione ha pubblicato una lista dei servizi di solidarietà digitale che potete vedere QUI.
Quello che però manca più di ogni altra cosa è il viaggio o, vista la situazione, l’illusione del viaggio. Ed è qui che entra in gioco Apple.
Per pubblicizzare il nuovo iPhone 11 Pro l’azienda di Cupertino ha deciso di regalarci quello di cui abbiamo bisogno in questo momento: un unico piano-sequenza girato all’interno dell’Hermitage di San Pietroburgo.
45 sale, circa 600 opere realizzate da artisti come Caravaggio, Rembrandt e Rubens. Cinque ore, diciannove minuti e ventotto secondi di riprese, senza pausa.
Il fine è, ovviamente, mostrare al mondo le potenzialità del nuovo iPhone, in grado di resistere molte ore anche durante condizioni di sforzo intenso.
Il risultato, però, è un piccolo, grande regalo. Perché ci offre quello che tutti noi, in questi giorni difficili, stiamo desiderando più di ogni altra cosa.
L’ispirazione per questo video, diretto da Axinya Gog, è ovviamente Arca russa, il film diretto nel 2002 da Aleksandr Sokurov, realizzato sempre nel palazzo dell’Hermitage di San Pietroburgo, come un unico piano-sequenza.
Questo video parla della realizzazione dello spot:
Anche noi di ScreenWeek in questi giorni abbiamo pubblicato alcuni articoli a tema, utilissimi per affrontare questi giorni difficili. Li trovate qui sotto.