L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix interactive: Tutti i contenuti interattivi del canale online

Netflix interactive: Tutti i contenuti interattivi del canale online

Di Andrea Suatoni

Il famoso episodio interattivo della serie Black Mirror, Bandersnatch, pubblicato su Netflix il 28 Dicembre 2018, ebbe al tempo moltissima risonanza: con esso, la piattaforma online sembrava voler inaugurare una nuova era di contenuti in streaming nei quali erano le scelte dell’utente, da effettuare in prestabiliti bivi, a stabilire l’andamento della storia raccontata. In realtà, quello di Bandersnatch non è stato il primo tentativo interattivo di Netflix (e sicuramente non sarà l’ultimo!): prima di esso erano già stati pubblicati alcuni contenuti per i più piccoli il cui funzionamento era regolato dalle stesse meccaniche.

Tali contenuti sono oggi tutti fruibili dagli utenti Netflix, ad essi se ne sono aggiunti altri ed altri ancora sono stati annunciati in uscita a breve: ecco quindi di seguito tutti i contenuti interattivi presenti (o in arrivo nel prossimo futuro) su Netflix!

BLACK MIRROR: BANDERSNATCH

L’episodio a bivi della celebre serie Black Mirror, che dipinge nei suoi episodi autoconclusivi scenari di distopie tecnologiche lontane solamente pochi passi dalla nostra realtà, è salito alla ribalta grazie al tam-tam mediatico che generò a fine 2018. In esso, seguiamo la storia di Stefan (Fionn Whitehead), un programmatore che nel 1984 realizza un videogioco basato su un romanzo interattivo. Mentre la produzione del gioco prosegue fra alti e bassi, il ragazzo comincia a notare una sorta di “forza esterna” che sembra voler forzatamente indirizzare la sua vita…
Molte sono le scelte lasciate all’utente, che possono portare a ben 5 finali differenti per la storia; tuttavia, in realtà solo alcuni di questi sembrano descrivere un reale finale per la storia di Stefan, mentre gli altri sembrano definire una sorta di “Game Over”.

BEAR GRYLLS – SCUOLA DI SOPRAVVIVENZA

Il protagonista di Scuola di Sopravvivenza è invece il vero e proprio Bear Grylls, il celebre “avventuriero” televisivo dedito ad imprese al limite dell’impossibile in una continua sfida con sé stesso. Per Netflix Gryll ha girato una serie completa in 8 episodi, dove in situazioni a cavallo fra fiction e reality è lo spettatore a scegliere il miglior modo di superare gli ostacoli che egli si trova di volta in volta ad affrontare.
Ogni episodio è incentrato sulla necessità di portare a termine un viaggio, con Bear Gryll che riesce perfettamente a coinvolgere lo spettatore dandogli la realistica sensazione di poter fare a differenza: le scelte dell’utente possono portare infatti ad un successo o al contrario ad un fallimento. Niente paura però: Gryll alla fine se la caverà in ogni caso.

MINECRAFT: STORY MODE

Telltale Games Interactive ha confezionato una serie in 2 stagioni basata sul famosissimo videogioco Minecraft; su Netflix sono presenti però solamente i primi 5 episodi della prima stagione. In essi, vestiremo i panni di Jesse, un ragazzo (o ragazza, a seconda della scelta dell’utente) destinato ad affrontare un drago insieme al suo coraggioso gruppo di amici. Le avventure di Jesse all’interno del mondo di Minecraft esplorano una realtà che i videogiocatori conoscono bene, ma da un punto di vista totalmente nuovo ed inedito: le scelte dell’utente ricordano infatti le meccaniche del videogioco, dalla possibilità di collezionare risorse all’esplorazione di caverne naturali.

 

IL GATTO CON GLI STIVALI – INTRAPPOLATO IN UNA STORIA EPICA

Il Gatto con gli Stivali nato nella saga animata dedicata all’orco Shrek torna in questo corto interattivo dove l’utente sarà impegnato a “salvarlo” dalle insidie di un magico libro di favole. Il libro in questione diventa in realtà il pretesto tramite il quale è possibile interagire con il simpatico felino, che a seconda delle scelte effettuate potrà vivere una splendida avventura o al contrario trovarsi catapultato in una lunga serie di fastidiose peripezie.

L’EPICA SCELTA DI CAPITAN MUTANDA

In questo cortometraggio interattivo, i due giovani protagonisti George ed Harold si troveranno a dover difendere la loro amata casa sull’albero dal perfido preside Grugno: la riuscita dell’impresa è subordinata alle scelte dell’utente, chiamato ad aiutare i due fumettisti in erba e a vestire i panni (le mutande?) dell’eroe.

STRETCH ARMSTRONG – THE BREAKOUT

I Flex Fighters sono un gruppo di supereroi le cui avventure è possibile seguire su Netflix nelle due stagioni della serie animata della quale sono protagonisti; accanto ad esse, Netflix ha prodotto un episodio interattivo che vede gli eroi impegnati in una delle più difficili sfide che abbiano mai affrontato. Tale episodio si pone come un ponte fra le stagioni 1 e 2: il finale, nonostante le scelte dell’utente, sarà il medesimo, ma a cambiare sarà invece di volta in volta il percorso che condurrà ad esso.

In Arrivo: CARMEN SANDIEGO – RUBARE O NON RUBARE?

L’episodio speciale della serie animata Carmen Sandiego arriverà su Netflix domani, 10 Marzo: in esso rivivremo la vera essenza degli originali videogiochi educativi dove la nota ladra ha esordito. L’utente sarà quindi chiamato ad aiutare Carmen (Gina Rodriguez) in una serie di scelte che determineranno la salvezza o meno dei suoi amici, Ivy (Abby Trott) e Zack (Michael Hawley), i suoi fedeli compagni di squadra finiti nelle grinfie della V.I.L.E. durante una rapina finita male.

In Arrivo: UNBREAKABLE KIMMY SCHMIDT, UNTITLED INTERACTIVE SPECIAL

Poco o nulla è dato per ora sapere dello speciale interattivo che si dice costituirà una ulteriore conclusione delle avventure di Kimmy Schmidt e dei suoi sgangherati amici: il cast principale al completo tornerà per l’occasione (Ellie Kemper, Tituss Burgess, Jane Krakowski, Carol Kane), ma attualmente non è ancora stata comunicata una data ufficiale.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Disney rinvia ufficialmente il D23 Expo al settembre 2022 29 Settembre 2020 - 12:15

La prossima edizione del D23 Expo non si svolgerà nel 2021, bensì dal 9 all'11 settembre 2022: Disney l'ha annunciato ufficialmente con un tweet.

Riaccendiamo le Emozioni: Univideo e Feltrinelli insieme nel nome del buon cinema 29 Settembre 2020 - 11:15

Sino al 31 ottobre, acquistando un qualsiasi prodotto DVD, BLU-RAY, 4K Ultra HD presso un punto vendita Feltrinelli e online su laFeltrinelli.it, si avrà la possibilità di vincere subito migliaia di gift card dal valore unitario di 30 €. E c'è anche un super premio finale, una smart TV Hisense ULEDTV 4K da 65 pollici.

Hawkeye – Madame Masque apparirà nella serie Marvel? 29 Settembre 2020 - 10:30

Alcuni rumor sostengono che Madame Masque avrà un ruolo di supporto in Hawkeye, e i Marvel Studios starebbero cercando l'attrice che la interpreterà.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.