LEGGI ANCHE: Un lancio di Mulan direttamente in digitale non è da escludere?
L’emergenza Covid-19 è tutt’altro che rientrata, soprattutto in un paese come gli Stati Uniti, dove l’incremento dei casi non si arresta e segna numeri record in California, Texas e Florida. Di conseguenza, la situazione resta nebulosa per quanto riguarda la riapertura dei cinema, e Disney ha sulle spalle una grossa responsabilità: dopo il rinvio di Tenet a fine luglio, Mulan è infatti diventato il primo grande film (nuovo) a uscire nelle sale post-quarantena, essendo tuttora fissato per il 24 luglio. Il dubbio, però, è che la Casa di Topolino decida di rimandarlo ancora.
Deadline riporta che un cambio di data non è da escludere, e potrebbe essere la ragione per cui la campagna promozionale del film non sia ancora ripresa. L’aumento dei casi negli USA sarebbe alla base delle incertezze, ma non solo: un blockbuster come Mulan – costato 200 milioni di dollari – punta moltissimo sul mercato cinese, dove i cinema non sono ancora riaperti (e non è chiaro quando lo faranno). Inoltre, alla Disney non piace l’idea di dover inaugurare la stagione cinematografica estiva dopo il lockdown, ma lo slittamento di Tenet l’ha messa in questa scomoda posizione.
Se Mulan rispettasse la sua data di uscita, potrebbe giovarsi delle sale IMAX per sette giorni, ma poi dovrebbe cederle al colossal di Christopher Nolan fino a fine agosto, dato che la Warner si è aggiudicata i cinema di quel formato per tre settimane. Una fonte sostiene però che il live-action Disney non abbia interesse perl’IMAX, quindi potrebbe non essere un problema. Comunque, resta il fatto che la stagione estiva sia fondamentale per le grandi produzioni hollywoodiane, e la riapertura delle scuole non gioverebbe certo agli incassi.
Staremo a vedere, ma ricordate che per il momento sono solo speculazioni, poiché la Casa di Topolino non ha ancora cambiato la data di uscita. Vi terremo aggiornati.
Il cast include Liu Yifei (Mulan), Donnie Yen (Comandante Tung), Jet Li (l’Imperatore della Cina), Gong Li (Xian Liang), Xana Tang (la sorella di Mulan), Utkarsh Ambudkar (Skath), Ron Yuan (Sergente Qiang), Yoson An (Chen Honghui), Chum Ehelepola (Ramtish), Jason Scott Lee (Bori Khan), Jimmy Wong (Ling) e Doua Moua (Chien Po).
LEGGI ANCHE:
– Un sequel di Mulan sarebbe nelle prime fasi di sviluppo
– Non c’è coraggio senza paura nello spot esteso di Mulan
– Mulan è “una storia di molti” nella featurette
– Le prime reazioni dagli USA elogiano Mulan
– La prima clip e il video musicale di Mulan
– Una featurette dedicata agli stunt di Mulan
– Mulan sarà il primo remake di un classico Disney classificato PG-13
– Il trailer di Mulan per il Super Bowl
– La regista Niki Caro presenta Mulan a Milano
– Grande successo per il trailer di Mulan in Cina, ma ci sono critiche per le inesattezze storiche
Vi ricordo che Niki Caro è la regista de La ragazza delle balene, North Country, McFarland e The Zookeeper’s Wife. Si tratta soltanto della seconda donna nella storia della Disney a ricevere l’incarico di guidare un film con un budget superiore ai 100 milioni di dollari: la prima è stata Ava DuVernay con A Wrinkle in Time.
La sceneggiatura è stata scritta da Lauren Hynek ed Elizabeth Martin di propria iniziativa, ed è stata acquistata dalla Disney l’anno scorso. Il progetto è stato quindi affidato alle mani di Rick Jaffa e Amanda Silver, gli stessi di L’alba del pianeta delle scimmie, Jurassic World e i prossimi Avatar.
Mulan racconterà la storia dell’eponima guerriera che, nel corso della Dinastia Han, si traveste da uomo per combattere contro l’invasione Hun.
Fonte: Heroic Hollywood