Mulan – Grande successo del trailer in Cina, critiche per le inesattezze storiche

Mulan – Grande successo del trailer in Cina, critiche per le inesattezze storiche

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Mulan: oltre 175 milioni di visualizzazioni in 24 ore per il trailer del live-action Disney

Il primo teaser trailer del live action di Mulan prodotto dalla Disney è diventato molto popolare in Cina. Sulla piattaforma Weibo, simile a Twitter, l’hashtag ‘Hua Mulan’ è stato visionato 1.5 miliardi di volte mentre l’hashtag ‘Mulan Trailer’ è stato visto 1.2 miliardi di volte, nei due giorni dopo il lancio.

L’hashtag “Non c’è il drago Mushu in Mulan” è stato visto più di 310 milioni di volte.

Meme

Il trailer ha già dato vita a un nuovo meme, ispirato dall’esagerato trucco della protagonista. Su Weibo continuano ad apparire foto e video in cui donne e ragazze appaiono con il suddetto trucco, decisamente più sobrio.

meme-mulan

Critiche

Hua Mulan è una leggendaria eroina cinese, descritta nel famoso poema La ballata di Mulan scritto nel VI secolo, si presume dallo scrittore e filosofo cinese Liang Tao, nel periodo delle dinastie del nord.

Sia il periodo storico che l’ambientazione sono degli elementi chiave della storia, visto che il viaggio di Mulan inizia come risposta alla costrizione obbligatoria per combattere gli invasori che minacciano il confine settentrionale.

tulou

Nel trailer vediamo Mulan vivere in una casa ‘tulou’, una struttura abitativa comunale tradizionale del popolo Hakka. Si può trovare solo nella provincia Fujian sulla costa meridionale. Si è diffusa durante la dinastia dei Ming più di mille anni dopo.

Nel video di un dottorando, diventato virale e visto da più di 8 milioni di persone in 2 giorni, è stato espresso un sentimento comune:

“Questo film sta solo cercando di ingraziarsi il pubblico occidentale. È come se avessero pensato, oh, questo elemento è davvero cinese, molto orientale, quindi lo infilerò nel film per dare l’impressione che questa pellicola sia molto cinese.
Mescolare elementi orientali non correlati è davvero irrispettoso verso le culture e il pubblico non occidentale. Questo non riguarda l’apprezzamento degli elementi di una cultura diversa da quella di Hollywood, ma il loro uso per creare qualcosa che [gli americani] trovino confortevole e accattivante”.

Il mercato cinese sarà molto importante per l’uscita di questo film, sarà interessante vedere come e quanto peseranno critiche come queste.

Fonte Variety

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

Sarah Michelle Gellar, l’eroina di un’intera generazione compie 47 anni 16 Aprile 2024 - 15:00

Sarah Michelle Gellar compie 47 anni! Dal suo emblematico ruolo di Buffy all'amore per la sua famiglia e una carriera che continua a sorprenderci.

Keanu Reeves darà la voce a Shadow in Sonic 3 16 Aprile 2024 - 14:11

Keanu Reeves presterà la voce a Shadow in Sonic 3, terzo film basato sulla celebre saga videoludica della SEGA.

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI