LEGGI ANCHE: Belleau, Cancelmi, Isbell e Simpson in Killers of The Flower Moon
Prosegue il casting di Killers of the Flower Moon, film di Martin Scorsese basato sull’omonimo libro di David Grann.
Apple Original Films ha infatti scritturato Tatanka Means (Un volto, due destini), Michael Abbott Jr. (Mud), Pat Healy (The Post) e Scott Shepherd (Il ponte delle spie). Come sappiamo, il libro di Grann indaga sui veri omicidi di alcuni membri della Nazione Osage, popolazione nativo-americana di Osage County (Oklahoma) che si arricchisce negli anni Venti quando sotto la sua terra viene scoperto il petrolio. L’FBI, ancora in fase embrionale, si occupa delle indagini e scopre un orribile segreto dietro questa scia di violenza.
Tatanka Means, Michael Abbott Jr. e Pat Healy interpreteranno John Wren, Frank Smith e John Burgers, gli agenti federali che collaborano con il protagonista Tom White (Jesse Plemons) per investigare sugli omicidi. Scott Shepherd sarà invece Bryan Burkhart, fratello di Ernest Burkhart (Leonardo DiCaprio).
Vi terremo aggiornati.
LEGGI ANCHE:
– Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, Janae Collins e Jillian Dion in Killers of The Flower Moon
– Jesse Plemons in Killers of The Flower Moon
– La nuova sceneggiatura di Killers of The Flower Moon avrebbe spinto la Paramount a lasciare il film
– Robert De Niro confermato in Killers of The Flower Moon
– Scorsese e DiCaprio ancora insieme per Killers of The Flower Moon
Alla base del film c’è l’omonimo libro di David Grann: come The Lost City of Z: A Tale of Deadly Obsession in the Amazon, anche questo è un libro di non-fiction. La sceneggiatura è stata affidata al premio Oscar Eric Roth, noto per Forrest Gump, Ali, Munich, Il curioso caso di Benjamin Button e A Star Is Born.
Jesse Plemons presterà il volto all’agente dell’FBI incaricato delle indagini, lo stesso ruolo che avrebbe dovuto interpretare Leonardo DiCaprio. In seguito ad alcune discussioni con lo sceneggiatore Eric Roth, però, le cose sono cambiate: DiCaprio interpreterà quindi Ernest Burkhart, il nipote di William Hale (Robert De Niro). Lily Gladstone sarà Mollie, Osage sposata con Ernest.
Tantoo Cardinal presterà il volto a Lizzie Q, madre di Mollie, mentre Cara Jade Myers, JaNae Collins e Jillian Dion saranno le sorelle di quest’ultima. William Belleau interpreterà Henry Roan, proprietario di un ranch che ha legami stretti con i Burkhart, la famiglia al centro della trama. Louis Cancelmi sarà Kelsie Morrison, trafficone locale e amico di Ernest Burkhart. Jason Isbell presterà il volto a Bill Smith, avversario di Ernest; mentre Sturgill Simpson interpreterà Henry Grammer, famigerato campione di rodeo e contrabbandiere.
Il budget del film si aggirava inizialmente sui 160 milioni di dollari, ma i contratti di Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (i due protagonisti) hanno portato il cineasta a chiederne 225. Per Jim Gianopulos – capo di Paramount – era troppo, quindi gli ha suggerito di rivolgersi a qualche piattaforma streaming per avere supporto economico. Netflix era pronta ad accollarsi il progetto con 215 milioni (le due parti hanno già collaborato per The Irishman), ma alla fine è stata Apple ad aggiudicarsi la trattativa.
Killers of The Flower Moon sarà quindi prodotto da Imperative Entertainment, Appian Way Productions, Apple Studios, Sikelia Productions e dallo stesso Scorsese.
L’anno scorso, Martin Scorsese dichiarò quanto segue:
Quando ho letto il libro di David Grann, ho cominciato subito a vederlo – la gente, le ambientazioni, l’azione – e ho capito che dovevo trasporlo in un film. Sono molto entusiasta di lavorare con Eric Roth e di ritrovare Leo DiCaprio per portare sullo schermo questa storia americana realmente inquietante.
Killers of the Flower Moon sarà l’undicesima collaborazione tra il grande regista e De Niro, nonché la settima con DiCaprio; i due sono già apparsi insieme nel corto The Audition. Il direttore della fotografia sarà Rodrigo Prieto, che ha già lavorato con Scorsese in The Wolf of Wall Street, Vinyl, Silence e The Irishman.
Fonte: ComingSoon.net