È passato meno di un mese da quando Kevin Smith aveva rassicurato i suoi follower sul futuro delle serie animate Marvel/Hulu, e ora arriva la mazzata: Howard the Duck e Tigra & Dazzler non verranno più sviluppate. È sempre più evidente che Kevin Feige ha intenzione di concentrare tutti gli sforzi dei Marvel Studios sulle serie Disney+ ambientate nel Marvel Cinematic Universe.
La notizia della cancellazione arriva da un “individuo vicino alla produzione”, che ha rivelato questi dettagli a The Wrap, sottolineando che la decisione è giunta dalla Marvel. La stessa persona sostiene che le serie M.O.D.O.K. e Hit Monkey siano ancora in lavorazione. Ma evidentemente salta il piano di produrre le quattro serie e poi farle convergere nel crossover The Offenders, come già capitato con i Defenders di Netflix.
Qualche giorno fa Hulu ha annunciato il cast dei doppiatori di M.O.D.O.K., che sarà interpretata e scritta da Patton Oswalt. Accanto a lui ci saranno Ben Schwartz, Melissa Fumero, Beck Bennet, Sam Richardson, Wendi McLendon-Covey, Jon Daly e Aimee Garcia.
Tigra & Dazzler aveva già perso la showrunner Erica Rivinoja a dicembre, a causa delle più classiche divergenze creative. Negli ultimi mesi Hulu ha cancellato anche Runaways dopo la terza stagione. Freeform, canale via cavo della famiglia Disney, ha invece soppresso Cloak & Dagger. Rimane invece in lavorazione Helstrom su Hulu, ma a questo punto tutto è possibile.
Kevin Feige è chiaramente intenzionato a spostare l’attenzione sulle serie Disney+, che, a differenza delle serie Marvel viste finora, saranno strettamente legate ai film. Personaggi come She-Hulk, Ms. Marvel e Moon Knight appariranno in futuro anche nei crossover cinematografici, mentre serie come WandaVision andranno a influenzare gli eventi dei film (in questo caso Doctor Strange in the Multiverse of Madness). Un progetto sempre più complesso e ambizioso, che arriva a scapito di tutto il resto.