Cinema

James Cameron è sicuro che Avatar supererà Endgame se sarà ri-distribuito nelle sale

Pubblicato il 20 dicembre 2019 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: James Cameron sta già lavorando ad Avatar 4

Mentre i lavori su Avatar 2 e gli altri sequel sono in corso, il primo capitolo ha appena festeggiato il decimo anniversario dall’uscita nelle sale, ma potrebbe tornare nei cinema per preparare il terreno al secondo episodio.

Come sappiamo, il record di Avatar è stato battuto pochi mesi fa da Avengers: Endgame, che ha guadagnato 2.79 miliardi di dollari in tutto il mondo proprio grazie a una seconda distribuzione nelle sale. Il film di James Cameron, invece, ne aveva incassati 2.78. Ebbene, ora il regista dichiara a USA Today di essere sicuro che Avatar opererà un contro-sorpasso sul blockbuster Marvel in caso di nuova uscita nelle sale:

Credo sia una certezza. Ma lasciamo a Endgame il suo momento, e festeggiamo il fatto che la gente vada ancora al cinema.

Pur sottolineando che Endgame ha superato Avatar solo di un quarto di percentuale, Cameron afferma di aver molto apprezzato il cinecomic, e crede che il successo di quest’ultimo sia un buon segno:

L’ho visto come un ottimo segno. Ero molto preoccupato del fatto che i nuovi servizi streaming e tutti i diversi modi di vedere i film al giorno d’oggi potessero erodere la pratica di andare al cinema, fino al punto in cui un nuovo film di Avatar – anche se fosse migliore del primo, e accolto meglio – non potesse mai raggiungere lo stesso livello al box office. Ora quantomeno sappiamo che una cosa del genere è ancora possibile nelle sale cinematografiche.

Non è ancora sicuro che Avatar ritorni nelle sale, anche perché il produttore Jon Landau ha affermato che tutti gli sforzi sono concentrati sui sequel, e il primo film sarebbe ri-distribuito solo se servisse alla causa del secondo capitolo.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Una foto dal set ci porta sulla Sea Dragon

James Cameron spiega perché non ha voluto l’HFR per i sequel di Avatar

Acqua, fuoco e James Cameron nella foto dal set di Avatar 2

James Cameron è convinto che Avatar 2 possa battere Avengers: Endgame

Anche Jemaine Clement nei sequel di Avatar

I sequel di Avatar sono fuori tempo massimo?

Il cast principale ha terminato le riprese di Avatar2 e 3

Giovanni Ribisi tornerà in tutti i sequel di Avatar

Ci sarà anche Kate Winslet nei sequel di Avatar

Ecco i giovani interpreti dei sequel di Avatar

Stephen Lang sarà l’antagonista di tutti i sequel di Avatar

La WETA Digital sta già lavorando ai sequel di Avatar

Ecco quando cominceranno le riprese dei sequel di Avatar

Annunciate le date di uscita dei sequel di Avatar

Sette video per esplorare il parco tematico Pandora: The World of Avatar

Cast, regia e sceneggiatura

Nei sequel tornano Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Stephen Lang e CCH Pounder. La regia è ovviamente curata da James Cameron, anche sceneggiatore insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

Avatar 2 e Avatar 3 sono stati girati contemporaneamente, seguiti a breve distanza da Avatar 4 e Avatar 5.

Volti nuovi

Tra i nuovi attori del cast figurano Cliff Curtis (Tonowari), Oona Chaplin (Varang), Brendan Cowell (Mick Scoresby), Kate Winslet (Ronal), Michelle Yeoh (Dr.ssa Karina Mogue), Edie Falco (Generale Ardmore) e Jemaine Clement (Dr. Ian Garvin).

Le date di uscita

17 dicembre 2021 – AVATAR 2

22 dicembre 2023 – AVATAR 3

19 dicembre 2025 – AVATAR 4

17 dicembre 2027 – AVATAR 5

Fonte: Radio Times