L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Avatar 2 può battere Avengers Endgame: parola di James Cameron

Avatar 2 può battere Avengers Endgame: parola di James Cameron

Di Matioski

Avatar 2 arriverà nei cinema a dicembre 2021. Lo farà con un enorme carico di aspettative sulle spalle. Non solo dovrà giustificare il rilancio di una saga che, al termine della sua corsa, sarà composta da ben cinque film, ma dovrà anche conquistare il box office in maniera travolgente. Specie quando il primo episodio, l’Avatar del 2009, è stato in cima alla classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi per quasi 10 anni di fila. Un record strappato da Avengers: Endgame, pellicola facente parte di un filone che a James Cameron non va particolarmente a genio.

Un record necessario?

James Cameron. Proprio lui, il Re Mida di Hollywood, non sembra preoccupato dalla sfida che si profila all’orizzonte. In cuor suo, sa bene che Avatar 2 non ha bisogno di sconfiggere Avengers: Endgame per diventare un successo. Non ha neppure bisogno di bissare il suo predecessore. Un incasso di 1 miliardo di dollari, sicuramente alla portata di un blockbuster molto atteso, potrebbe bastare per garantire la sopravvivenza della saga, peraltro passata sotto l’ombrello della Disney.

Come già accennato, il rapporto di James Cameron con il filone dei cinecomic è problematico. In passato, il regista si è posto come profeta di sventura, pronosticando il termine delle fortune delle pellicole Marvel a causa di un’eccessiva stanchezza da parte del pubblico. Poi, forse per appianare le divergenze e il chiacchiericcio in Rete, si è congratulato per il successo di Avengers: Endgame, e la polemica è rientrata.

La dichiarazione di James Cameron

Avatar 2 non ha bisogno di sconfiggere Avengers: Endgame. Secondo James Cameron, però, potrebbe farlo. E’ lui stesso a rivelarlo nel corso di un’intervista:

Avatar 2 e Avatar 3 riusciranno a replicare quel successo? Chi può dirlo? Ci stiamo provando. Forse ce la faremo, forse no, ma la possibilità è concreta.

Questa dichiarazione merita una contestualizzazione. Come già accennato, Cameron ha risposto alla domanda diretta di un intervistatore. Se avesse risposto in maniera contraria, dimostrando una mancanza di fiducia, preoccupazioni legittime sarebbero serpeggiate tra gli spettatori che stanno attendendo Avatar 2. Si tratta dunque di un’affermazione corretta, specie in sede di marketing.

Conclusioni

Mai sottovalutare James Cameron. Certo, al momento immaginare Avatar 2 in cima alla classifica degli incassi di tutti i tempi sembra improbabile. Qualche sorpresa, tuttavia, potrebbe essere dietro l’angolo. Forse effetti visivi sbalorditivi. Magari una nuova tecnologia 3D, integrata con il frame rate elevato che sembra essere tra i fiori all’occhiello di Gemini Man, il nuovo film di Ang Lee. Oppure una trama intrigante, capace di giustificare la realizzazione di ben quattro sequel. Cameron potrebbe stupirci di nuovo, ripagando un’attesa che, al momento dell’arrivo di Avatar 2 nelle sale, sarà durata 12 anni.

Fonte: CinemaBlend.com

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?