SerieTV News

Jeph Loeb promette nuove serie Marvel Television su Disney+

Pubblicato il 13 agosto 2019 di Marco Triolo

Nel corso del San Diego Comic-Con, i Marvel Studios hanno svelato i dettagli della Fase 4, comprese le serie che andranno su Disney+. Progetti come Loki, WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier, Hawkeye e What If? andranno a riempire il palinsesto della piattaforma streaming Disney. Tutte serie legate a stretto giro con l’universo cinematografico Marvel, e dunque gestite da Kevin Feige in maniera diretta. Ma ora salta fuori che non saranno le uniche serie Marvel che vedremo su Disney+.

Lo ha rivelato Jeph Loeb, capo di Marvel Television, nel corso di un’intervista rilasciata a Deadline. “Prima di tutto devo chiarire una cosa, cioè che quelle serie sono create e gestite dallo studio cinematografico”, ha detto Loeb. “In secondo luogo, Marvel Television realizzerà delle serie per Disney+, solo che non le abbiamo ancora annunciate”.

Confusi? Facciamo un passo indietro…

Marvel Television è un’entità separata dai Marvel Studios. Addirittura giravano voci di rapporti lievemente tesi tra loro. Al punto che, nonostante teoricamente tutte le serie Marvel distribuite da Netflix (Daredevil, Jessica Jones) e da Hulu (Runaways) facessero parte del Marvel Cinematic Universe, i legami sono sempre stati poco accennati. Persino Agents of S.H.I.E.L.D., partita come spin-off diretto dei film della Fase 1, se ne è via via allontanata sempre di più per contare sulla propria mitologia interna. La cosa più vicina a una serie Disney+ mai realizzata finora, ovvero Agent Carter, era ambientata nel passato dell’Universo Marvel e poteva dunque muoversi con più libertà. Ma è durata troppo poco per avere un reale impatto.

È questa la ragione per cui non abbiamo mai visto la Stark Tower nelle serie dei Defenders Netflix, tra le altre cose. Tutto questo ovviamente cambierà con l’arrivo delle suddette serie prodotte da Kevin Feige e i Marvel Studios, che saranno tasselli indispensabili per comprendere i film futuri.

Ma ora Jeph Loeb ha sganciato questa bomba. Che cosa vorrà dire? Aspettiamoci un sacco di ipotesi sul ritorno delle serie chiuse da Netflix. Ma che senso avrebbe, ora che i Marvel Studios hanno preso il possesso di Disney+, produrre nuove serie TV Marvel sotto un’altra etichetta?

Forse Loeb avrà occasione di “giocare” con proprietà Marvel minori, o magari con quelle appena tornate in seno alla compagnia, come l’universo degli X-Men. Loeb ha detto che Marvel Television farà l’annuncio “Quando saremo pronti”. Dunque non resta che attendere aggiornamenti ufficiali.

Per saperne di più:
In arrivo un crossover tra Runaways e Cloak & Dagger
ABC prepara una nuova serie Marvel con protagonista femminile
Cinque modi per tenere in vita i cinecomic dopo Avengers: Endgame