Cinema Trailer & Video

Avatar: La via dell’acqua, ecco una featurette sulle scenografie

Pubblicato il 12 febbraio 2023 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Avatar 3 e gli altri sequel si faranno grazie al successo di Avatar: La via dell’acqua

La cerimonia degli Oscar si avvicina, e Avatar: La via dell’acqua è nominato in quattro categorie: Miglior Film, Effetti Speciali, Scenografie e Sonoro. Ebbene, la nuova featurette è dedicata proprio alle scenografie.

In realtà, con production design si intende l’intero design della produzione fin nei minimi particolari, oggetti compresi, come possiamo vedere in questo approfondimento. Le scenografie sono in gran parte digitali, ma non ha importanza: quello che conta è il lavoro creativo, la concezione delle ambientazioni e degli elementi che le abitano (costumi a parte, per quelli c’è un’altra categoria). Anche i veicoli, le creature e le piante aliene di Pandora rientrano nel production design.

Comunque, il successo del film ha permesso a James Cameron di confermare i futuri sequel, che quindi si faranno. Lo scorso dicembre abbiamo scoperto che la BBC ne aveva svelato i titoli già nel 2018, ma non sappiamo se saranno confermati: si tratterebbe di Avatar: The Seed Bearer, Avatar: The Tulkun Rider e Avatar: The Quest for Eywa. Oltre ad Avatar 3, anche alcune parti del quarto sono state già girate, per evitare «l’effetto Stranger Things» legato all’invecchiamento degli attori bambini e adolescenti.

Vi terremo aggiornati. Intanto, potrete vedere la featurette qui di seguito.

La featurette

LEGGI ANCHE:

La recensione di Avatar: La via dell’acqua

Doc Manhattan recensisce Avatar: La via dell’acqua

James Cameron e il cast presentano il film alla stampa

La sinossi

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La via dell’acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.

Il cast

Nei sequel tornano Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Matt Gerald, Giovanni Ribisi, Stephen Lang e CCH Pounder.

Regia e sceneggiatura

La regia è ovviamente curata da James Cameron, anche sceneggiatore insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno.

Volti nuovi

Tra i nuovi attori del cast figurano Cliff Curtis (Tonowari), Oona Chaplin (Varang), Brendan Cowell (Mick Scoresby), Kate Winslet (Ronal), Bailey Bass (Tsireya), David Thewlis, Michelle Yeoh (Dr.ssa Karina Mogue), Edie Falco (Generale Ardmore), Jemaine Clement (Dr. Ian Garvin).

Le date di uscita

16 dicembre 2022Avatar 2
20 dicembre 2024Avatar 3
18 dicembre 2026Avatar 4
22 dicembre 2028Avatar 5

Fonte: Youtube