Cinema Casting

Michelle Yeoh sarà Madame Morrible in Wicked

Pubblicato il 09 dicembre 2022 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Jeff Goldblum sarà il Mago di Oz in Wicked?

Variety riporta che Michelle Yeoh è entrata nel cast di Wicked, adattamento dell’omonimo musical di Broadway che sarà diviso in due parti.

La grande attrice e artista marziale malese (di origini cinesi) interpreterà l’antagonista Madame Morrible, preside dell’Università di Shilz e magica Gran Visir del Mago di Oz. Inizialmente prende Elphaba sotto la sua ala per addestrarla all’uso della magia, ma in seguito alla ribellione di quest’ultima – ribattezzata ingiustamente “Malvagia Strega dell’Ovest” – lei e la ragazza diventeranno nemiche.

Come sappiamo, Michelle Yeoh è reduce dal grande successo di Everything Everywhere All at Once, che potrebbe garantirle una meritatissima candidatura agli Oscar. Di recente l’abbiamo vista ne L’accademia del bene e del male e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, ma è nota anche per Caccia spietata, Il domani non muore mai, La tigre e il dragone, Memorie di una geisha, Sunshine, Crazy & Rich e Star Trek: Discovery, giusto per citare alcuni titoli.

La prima parte di Wicked uscirà il 25 dicembre 2024, e la seconda il 25 dicembre 2025. Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Jonathan Bailey sarà il principe Fiyero in Wicked

Wicked sarà diviso in due parti

Ariana Grande e Cynthia Erivo in Wicked

Un altro rinvio per la produzione di Wicked

Jon M. Chu al posto di Stephen Daldry per la regia di Wicked

L’opera

Wicked è tratto dall’omonimo musical di Winnie Holzman, basato a sua volta sul romanzo Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire (sorta di rivisitazione de Il Mago di Oz dalla prospettiva delle streghe). La sceneggiatura è opera dello stesso Holzman e di Stephen Schwartz, il compositore/librettista dell’opera. Il film includerà quattro nuove canzoni: tre scritte appositamente per questa trasposizione, e una che fu scartata dal musical teatrale.

Un successo straordinario

L’immaginario de Il Mago di Oz è tuttora amatissimo, e inoltre il musical ha avuto un successo incredibile: è stato visto da più di 50 milioni di spettatori in tutto il mondo, e nel marzo del 2016 ha oltrepassato la quota di 1 miliardo di dollari di incassi a Broadway. In tutto il mondo, ha venduto biglietti per ben 4 miliardi di dollari.

La trama

La storia ruota attorno all’amicizia tra le due streghe. Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista con la pelle verde che sfida lo strapotere del Mago di Oz, imbroglione dalle mire imperialiste. Glinda è invece la Strega Buona del Nord, amica di Elphaba dai tempi dell’Università di Shiz.

Il cast

Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale, Harriet, Genius) e Ariana Grande (Scream Queens, Zoolander 2, Kidding) interpreteranno rispettivamente Elphaba e Glinda. Michelle Yeoh presterà il volto a Madame Morrible, mentre Jonathan Bailey sarà il Principe Fiyero.

Fonte: Empire On-Line