LEGGI ANCHE: La recensione di Black Adam
Deadline ha dedicato un approfondimento agli incassi di Black Adam per spiegare che il film ha ottenuto un margine di profitto, nonostante le voci che parlano di perdite tra i 50 e i 100 milioni di dollari.
Gli incassi globali ammontano a 390 milioni di dollari. La produzione è costata 195 milioni, mentre le spese P&A (ovvero i costi relativi alle copie e al lancio) sono comprese fra 80 e 100 milioni: se aggiungiamo ulteriori spese pari a 43 milioni – dovute alle partecipazioni, all’home entertainment e altro ancora – il cinecomic ha ottenuto un profitto che si aggira tra i 52 e i 72 milioni. Spiega il produttore e finanziatore Joe Singer:
Ho letto delle affermazioni secondo cui Black Adam perderà denaro. È falso. Potrebbe essere considerato deludente perché si tratta di Dwayne Johnson in un film DC. Ciononostante, supererà il pareggio e otterrà anche un piccolo profitto.
Certo, fa quasi tenerezza vedere Singer e lo stesso Dwayne Johnson aggrapparsi a ogni singolo dollaro per dimostrare che il loro blockbuster ha generato un minimo guadagno. Ecco il tweet dell’attore:
Waited to confirm with financiers before I shared this excellent #BlackAdam news – our film will PROFIT between $52M-$72M.
Fact.
At almost $400M worldwide we are building our new franchise step by step (first Captain America did $370M) for the DC future.https://t.co/GBIgsbtnkq— Dwayne Johnson (@TheRock) December 7, 2022
Il paragone con Capitan America: Il primo Vendicatore, però, suona un po’ forzato: Chris Evans non aveva una popolarità paragonabile a quella di Dwayne Johnson, e inoltre i cinecomic all’epoca non macinavano gli incassi di oggi. Comunque, è chiaro che Black Adam non ha perso denaro, ed è questo ciò che conta. Singer cita addirittura un possibile sequel:
I sequel e i franchise sono la linfa vitale del nostro business. Hanno un profilo di rischio ridotto, e generalmente garantiscono un ritorno più alto. Il fatto che ci siano discussioni su un sequel di Black Adam dimostra come uno studio costruisca valori sostenibili a lungo termine.
Inizialmente, l’articolo di Deadline diceva che anche uno spin-off su Hawkman (Aldis Hodge) era nelle prime fasi di sviluppo, ma questo riferimento è stato cancellato. Non ne conosciamo le ragioni: è possibile che abbiano ricevuto una “soffiata” incorretta, o che siano stati troppo precipitosi nell’annunciare la notizia.
In ogni caso, i prossimi progetti del DC Universe dovranno passare sotto il vaglio di James Gunn e Peter Safran, nuovi capi dei DC Studios: la probabile cancellazione di Wonder Woman 3 ne è la prova. Vi terremo aggiornati.
LEGGI ANCHE:
– Svelata una scena tagliata dopo i titoli di coda
– Le interviste al cast di Black Adam
Nel cast figurano Dwayne Johnson (il protagonista Teth-Adam), Noah Centineo (Atom Smasher), Aldis Hodge (Hawkman), Sarah Shahi (Adrianna Tomaz), Quintessa Swindell (Cyclone) e Pierce Brosnan (Doctor Fate), James Cusati-Moyer, Bodhi Sabongui, Mohammed Amer e Uli Latukefu. Marwan Kenzari è l’antagonista Sabbac.
Il film è diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra (Run All Night, Paradise Beach). La sceneggiatura è opera di Adam Sztykiel (Parto col folle, Rampage: Furia animale).
Il personaggio di Teth Adam è stato creato da Otto Binder e C.C. Beck su The Marvel Family n°1 (dicembre 1945). È uno storico avversario di Capitan Marvel e della sua famiglia: si tratta di un antico egizio che fu scelto dal mago Shazam come suo successore, ma fu corrotto dal potere e cercò di usarlo per dominare il mondo. Nel tempo, è stato ritratto anche come un antieroe.
Fonte: ComicBookMovie