Cinema Ultime News

Dune: l’uscita in contemporanea su HBO Max salterà?

Pubblicato il 18 maggio 2021 di Marco Triolo

Ne avevamo già parlato tempo fa: la possibilità che l’uscita simultanea di Dune nelle sale americane e su HBO Max salti è nell’aria. Lo è da un pezzo, perché Legendary non ha preso benissimo la decisione di WarnerMedia di destinare tutto il calendario 2021 sulla piattaforma streaming in contemporanea con le sale. Le due compagnie hanno poi trovato un accordo per Godzilla vs. Kong, che, uscito il 31 marzo, si è affermato come il maggiore successo hollywoodiano durante la pandemia. Ma Dune, previsto per il primo di ottobre, è ancora abbastanza distante.

La situazione è poi particolarmente fluida in questo momento, perché AT&T si è fusa con Discovery e ha ceduto a quest’ultima WarnerMedia e dunque anche HBO Max. A capo di questa nuova compagnia, che cambierà nome rispetto a WarnerMedia, c’è il CEO di Discovery David Zaslav, che sostituirà l’uscente Jason Kilar ed è considerato, a differenza di quest’ultimo, un fine conoscitore delle dinamiche di Hollywood. La strategia delle uscite simultanee era stata decisa proprio da Kilar, e aveva irritato molti autori e produttori. La cosa aveva sorpreso l’ambiente dello spettacolo americano, perché Warner è uno studio che tradizionalmente ha sempre messo gli autori e la qualità dei contenuti davanti a tutto. E ora si ritrovava contro gente come Christopher Nolan, il suo autore più importante. La mossa era stata vista, insomma, come avventata, frutto della decisione di un CEO che non aveva realmente il polso della situazione. Zaslav invece è molto apprezzato e si pensa che guiderà molto bene la neonata compagnia.

Se a questo aggiungiamo il fatto che Dune andrà molto probabilmente a Venezia, dato che Deadline conferma, gli indizi ci dicono che un ribaltamento della decisione precedente è già in atto. Attualmente, però, non c’è nulla di ufficiale. E, anzi, le fonti Warner stanno negando senza mezzi termini.

L’altra campana

Jeff Goldstein, boss della distribuzione Warner Bros., ha detto che “non ci sono cambiamenti” circa l’attuale piano di distribuire Dune il primo di ottobre sia nelle sale americane che su HBO Max. Johanna Fuentes, capo della comunicazione WarnerMedia, ha twittato, in risposta a Deadline: “Dune uscirà nei cinema e su HBO Max nello stesso giorno in USA”.

Warner Bros. ha già concluso un accordo con la catena Regal Cinemas per tornare a una finestra di esclusiva cinematografica nel 2022. Pochi giorni fa, Jason Kilar aveva detto che, in futuro, i film più importanti torneranno all’esclusiva nelle sale, ma ci saranno altri titoli che continueranno a uscire in contemporanea su HBO Max. Nel frattempo, il miglioramento della situazione pandemica in USA non può non far pensare che qualche decisione presa nel pieno dell’emergenza verrà rimessa in discussione. Staremo a vedere.