L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

Di Marco Triolo

Ne abbiamo parlato l’ultima volta a dicembre, quando Legendary Entertainment aveva minacciato di fare causa a Warner Bros. pur di impedire che Dune uscisse simultaneamente nelle sale e su HBO Max. I dirigenti Legendary erano fondamentalmente irritati per non essere stati inclusi nel processo decisionale in merito ai due film, Dune e Godzilla vs. Kong, realizzati dallo studio per Warner.

Poi le acque si sono poi calmate: Godzilla vs. Kong è uscito lo scorso 31 marzo sia al cinema che su HBO Max. Nelle sale americane, come anche in quelle estere, ha riscosso il miglior successo di un titolo hollywoodiano da inizio pandemia. In Nord America ha già superato i 50 milioni di incasso, nel mondo ha superato i 300. Segnali che gli esercenti hanno interpretato come la prova che il pubblico vuole tornare a vedere i film sul grande schermo.

Niente è ancora scritto

Ora, riportando appunto degli incassi del film, Deadline ha sottolineato come l’accordo su Dune non sia ancora definitivo. Non è stato, cioè, ancora deciso se il film di Denis Villeneuve avrà un’uscita ibrida o arriverà solo nei cinema come vorrebbe Legendary. Il successo di Godzilla vs. Kong però ha fatto pendere l’ago della bilancia decisamente verso quest’ultima opzione. Ora Legendary avrà più margine per negoziare un ritorno alla normale finestra esclusiva nelle sale per Dune, che, essendo previsto per il primo ottobre, dovrebbe arrivare in un periodo di quasi normalità. Le vaccinazioni stanno procedendo a un buon ritmo negli Stati Uniti, e la speranza è che per ottobre sarà stata raggiunta l’immunità di gregge e saranno stati rimossi i limiti alla capienza delle sale. O per lo meno sarà stato raggiunto un 50/75 percento un po’ dappertutto.

Josh Grode, CEO di Legendary, ha dichiarato:

Abbiamo analizzato molti dati dopo King of the Monsters, e il pubblico dimostrava di voler vedere questi mostri scontrarsi. Questo film dà al pubblico ciò che vuole, e ne stiamo vedendo i risultati.

Il pensiero comune è che Dune sia una proprietà un po’ più rischiosa di Godzilla vs. Kong. Già l’adattamento diretto da David Lynch negli anni ’80 fu un flop, e un’uscita ibrida era vista come una condanna a morte praticamente certa per la saga. Ma forse Legendary riuscirà a ottenere quello che voleva sin dall’inizio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Top Gun: Maverick rimane primo, Free! The Final Stroke Part 2 ha superato i ¥910M 6 Luglio 2022 - 5:34

Lunedì Shin Ultraman ha superato l'incasso di Spider-Man: No Way Home, Lesson in Murder ha raggiunto il miliardo

Box Office: con $123.08M Minions 2 ottiene un nuovo record per il 4 luglio 6 Luglio 2022 - 0:58

Top Gun: Maverick ha registrato il secondo miglior sesto fine settimana di sempre, dietro solo ad Avatar. Jurassic World Il Dominio ha superato gli $800M al box office globale

The Witcher 3: un combattimento nelle nuove foto dal set 5 Luglio 2022 - 21:00

Sono in corso le riprese della terza stagione di The Witcher ed ecco che arrivano nuove foto dal set, che mostrano il protagonista Henry Cavill.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.