L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

Di Marco Triolo

Ne abbiamo parlato l’ultima volta a dicembre, quando Legendary Entertainment aveva minacciato di fare causa a Warner Bros. pur di impedire che Dune uscisse simultaneamente nelle sale e su HBO Max. I dirigenti Legendary erano fondamentalmente irritati per non essere stati inclusi nel processo decisionale in merito ai due film, Dune e Godzilla vs. Kong, realizzati dallo studio per Warner.

Poi le acque si sono poi calmate: Godzilla vs. Kong è uscito lo scorso 31 marzo sia al cinema che su HBO Max. Nelle sale americane, come anche in quelle estere, ha riscosso il miglior successo di un titolo hollywoodiano da inizio pandemia. In Nord America ha già superato i 50 milioni di incasso, nel mondo ha superato i 300. Segnali che gli esercenti hanno interpretato come la prova che il pubblico vuole tornare a vedere i film sul grande schermo.

Niente è ancora scritto

Ora, riportando appunto degli incassi del film, Deadline ha sottolineato come l’accordo su Dune non sia ancora definitivo. Non è stato, cioè, ancora deciso se il film di Denis Villeneuve avrà un’uscita ibrida o arriverà solo nei cinema come vorrebbe Legendary. Il successo di Godzilla vs. Kong però ha fatto pendere l’ago della bilancia decisamente verso quest’ultima opzione. Ora Legendary avrà più margine per negoziare un ritorno alla normale finestra esclusiva nelle sale per Dune, che, essendo previsto per il primo ottobre, dovrebbe arrivare in un periodo di quasi normalità. Le vaccinazioni stanno procedendo a un buon ritmo negli Stati Uniti, e la speranza è che per ottobre sarà stata raggiunta l’immunità di gregge e saranno stati rimossi i limiti alla capienza delle sale. O per lo meno sarà stato raggiunto un 50/75 percento un po’ dappertutto.

Josh Grode, CEO di Legendary, ha dichiarato:

Abbiamo analizzato molti dati dopo King of the Monsters, e il pubblico dimostrava di voler vedere questi mostri scontrarsi. Questo film dà al pubblico ciò che vuole, e ne stiamo vedendo i risultati.

Il pensiero comune è che Dune sia una proprietà un po’ più rischiosa di Godzilla vs. Kong. Già l’adattamento diretto da David Lynch negli anni ’80 fu un flop, e un’uscita ibrida era vista come una condanna a morte praticamente certa per la saga. Ma forse Legendary riuscirà a ottenere quello che voleva sin dall’inizio.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI