L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

Di Marco Triolo

Ne abbiamo parlato l’ultima volta a dicembre, quando Legendary Entertainment aveva minacciato di fare causa a Warner Bros. pur di impedire che Dune uscisse simultaneamente nelle sale e su HBO Max. I dirigenti Legendary erano fondamentalmente irritati per non essere stati inclusi nel processo decisionale in merito ai due film, Dune e Godzilla vs. Kong, realizzati dallo studio per Warner.

Poi le acque si sono poi calmate: Godzilla vs. Kong è uscito lo scorso 31 marzo sia al cinema che su HBO Max. Nelle sale americane, come anche in quelle estere, ha riscosso il miglior successo di un titolo hollywoodiano da inizio pandemia. In Nord America ha già superato i 50 milioni di incasso, nel mondo ha superato i 300. Segnali che gli esercenti hanno interpretato come la prova che il pubblico vuole tornare a vedere i film sul grande schermo.

Niente è ancora scritto

Ora, riportando appunto degli incassi del film, Deadline ha sottolineato come l’accordo su Dune non sia ancora definitivo. Non è stato, cioè, ancora deciso se il film di Denis Villeneuve avrà un’uscita ibrida o arriverà solo nei cinema come vorrebbe Legendary. Il successo di Godzilla vs. Kong però ha fatto pendere l’ago della bilancia decisamente verso quest’ultima opzione. Ora Legendary avrà più margine per negoziare un ritorno alla normale finestra esclusiva nelle sale per Dune, che, essendo previsto per il primo ottobre, dovrebbe arrivare in un periodo di quasi normalità. Le vaccinazioni stanno procedendo a un buon ritmo negli Stati Uniti, e la speranza è che per ottobre sarà stata raggiunta l’immunità di gregge e saranno stati rimossi i limiti alla capienza delle sale. O per lo meno sarà stato raggiunto un 50/75 percento un po’ dappertutto.

Josh Grode, CEO di Legendary, ha dichiarato:

Abbiamo analizzato molti dati dopo King of the Monsters, e il pubblico dimostrava di voler vedere questi mostri scontrarsi. Questo film dà al pubblico ciò che vuole, e ne stiamo vedendo i risultati.

Il pensiero comune è che Dune sia una proprietà un po’ più rischiosa di Godzilla vs. Kong. Già l’adattamento diretto da David Lynch negli anni ’80 fu un flop, e un’uscita ibrida era vista come una condanna a morte praticamente certa per la saga. Ma forse Legendary riuscirà a ottenere quello che voleva sin dall’inizio.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Crudelia – Nuove immagini per il live action Disney con Emma Stone 21 Aprile 2021 - 9:45

Emma Stone sfoggia i costumi di Crudelia nelle nuove foto del live action Disney, che uscirà il prossimo 28 maggio su Disney+ con accesso premium.

Sonic 2 – Una prima occhiata a Knuckles grazie a una foto dal set 21 Aprile 2021 - 8:45

Le foto dal set di Sonic 2 ci permettono di dare una prima occhiata a Knuckles, molto fedele al videogioco. Inoltre, il Dottor Robotnik prende il volo in un video!

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.