L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

L’uscita ibrida di Dune non è ancora confermata: uscirà solo al cinema?

Di Marco Triolo

Ne abbiamo parlato l’ultima volta a dicembre, quando Legendary Entertainment aveva minacciato di fare causa a Warner Bros. pur di impedire che Dune uscisse simultaneamente nelle sale e su HBO Max. I dirigenti Legendary erano fondamentalmente irritati per non essere stati inclusi nel processo decisionale in merito ai due film, Dune e Godzilla vs. Kong, realizzati dallo studio per Warner.

Poi le acque si sono poi calmate: Godzilla vs. Kong è uscito lo scorso 31 marzo sia al cinema che su HBO Max. Nelle sale americane, come anche in quelle estere, ha riscosso il miglior successo di un titolo hollywoodiano da inizio pandemia. In Nord America ha già superato i 50 milioni di incasso, nel mondo ha superato i 300. Segnali che gli esercenti hanno interpretato come la prova che il pubblico vuole tornare a vedere i film sul grande schermo.

Niente è ancora scritto

Ora, riportando appunto degli incassi del film, Deadline ha sottolineato come l’accordo su Dune non sia ancora definitivo. Non è stato, cioè, ancora deciso se il film di Denis Villeneuve avrà un’uscita ibrida o arriverà solo nei cinema come vorrebbe Legendary. Il successo di Godzilla vs. Kong però ha fatto pendere l’ago della bilancia decisamente verso quest’ultima opzione. Ora Legendary avrà più margine per negoziare un ritorno alla normale finestra esclusiva nelle sale per Dune, che, essendo previsto per il primo ottobre, dovrebbe arrivare in un periodo di quasi normalità. Le vaccinazioni stanno procedendo a un buon ritmo negli Stati Uniti, e la speranza è che per ottobre sarà stata raggiunta l’immunità di gregge e saranno stati rimossi i limiti alla capienza delle sale. O per lo meno sarà stato raggiunto un 50/75 percento un po’ dappertutto.

Josh Grode, CEO di Legendary, ha dichiarato:

Abbiamo analizzato molti dati dopo King of the Monsters, e il pubblico dimostrava di voler vedere questi mostri scontrarsi. Questo film dà al pubblico ciò che vuole, e ne stiamo vedendo i risultati.

Il pensiero comune è che Dune sia una proprietà un po’ più rischiosa di Godzilla vs. Kong. Già l’adattamento diretto da David Lynch negli anni ’80 fu un flop, e un’uscita ibrida era vista come una condanna a morte praticamente certa per la saga. Ma forse Legendary riuscirà a ottenere quello che voleva sin dall’inizio.

LEGGI ANCHE

Kung Fu Panda 4: Un nuovo trailer ispirato a Dune 26 Febbraio 2024 - 17:26

Un nuovo brevissimo trailer intitolato "Sabbia e Spezie" di Kung Fu Panda 4 ha fatto capolino online, omaggiando Dune e il suo protagonista Paul Atreides.

Berlinale 2024: Dahomey di Mati Diop vince l’Orso d’oro 26 Febbraio 2024 - 15:59

Il regista coreano Hong Sang-soo ha vinto l'Orso d'argento con A Traveler’s Needs, No Other Land miglior documentario alla Berlinale

L’impero colpisce ancora in concerto a Roma e Milano per lo Star Wars Day 26 Febbraio 2024 - 15:30

Per festeggiare il mese dello Star Wars Day, L'impero colpisce ancora sarà proiettato a Roma e Milano con la colonna sonora dal vivo.

Scream 7, Skeet Ulrich rivela i piani originali per Melissa Barrera 26 Febbraio 2024 - 12:30

Skeet Ulrich (alias Billy Loomis, il primo Ghostface) rivela che Melissa Barrera avrebbe dovuto raccogliere la sua eredità in Scream 7.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI