SerieTV News

Netflix ha abbastanza contenuti originali per tutto il 2021

Pubblicato il 07 settembre 2020 di Marco Triolo

Ricordate quando a giugno avevamo detto che, nel corso di luglio, Netflix avrebbe distribuito ben 59 contenuti originali in barba al Covid? Bene, perché ora c’è un aggiornamento. Parlando con Variety, il CEO della compagnia, Reed Hastings, ha detto che, nel 2021, Netflix distribuirà ancora più contenuti che nel 2020. Insomma, la pausa forzata del Covid sembra non aver influito in maniera drammatica sulla programmazione della piattaforma.

Ecco cosa ha dichiarato Hastings:

Quest’anno abbiamo The Crown e altri originali, tutta roba girata pre-Covid. Abbiamo già pianificato l’anno prossimo: abbiamo una bella selezione di contenuti. Ci saranno comunque più originali di quest’anno. Non vedremo l’incremento che speravamo inizialmente, ma un incremento annuale ci sarà. Naturalmente in Europa stiamo girando, e anche in Asia. Speriamo tutti in un vaccino, in modo da tornare a un volume di lavoro più intenso.

Una strategia che ha pagato

Hastings ovviamente parla della quarta stagione di The Crown, che debutterà il 15 novembre ed è uno dei prodotti più attesi dell’anno. Nel 2021, come sappiamo, arriverà la terza stagione di Cobra Kai, dopo che le prime due sono state caricate a fine agosto. Le parole del CEO ci fanno capire ancora una volta, come dicevamo a giugno, quanto la strategia scelta dalla compagnia, cioè puntare sulla realizzazione di contenuti originali anziché sulla distribuzione di contenuti in licenza, abbia pagato. Pare che sin dal 2017 Netflix abbia destinato il 50% del budget per i contenuti alla produzione di serie e film originali. Parliamo di circa 18 miliardi di dollari nel solo 2020.

Attualmente, Netflix dovrebbe avere più di 200 progetti in post-produzione (da remoto), tra cui serie live-action, serie animate e film. Insomma, se ci saranno nuove chiusure nei mesi autunnali e invernali, di certo Netflix avrà modo di attirare gli utenti.