SerieTV News

Small Axe: il trailer della serie antologica di Steve McQueen

Pubblicato il 07 agosto 2020 di Marco Triolo

Amazon Prime Video ha diffuso il primo trailer di Small Axe, serie antolotica co-prodotta con la BBC e diretta da Steve McQueen, regista di Hunger e 12 anni schiavo. Il trailer si concentra in particolare sull’episodio Mangrove, interpretato da Letitia Wright (Black Panther, Avengers: Infinity War).

Small Axe è “una collezione di cinque film”, tutti diretti da Steve McQueen. Celebrerà “storie poco note di orgoglio e resistenza nera, come la marcia di Mangrove”. L’episodio, di cui si festeggia quest’anno il cinquantesimo anniversario, vide l’arresto ingiusto di nove attivisti neri, che decisero di organizzare una protesta contro l’accanimento della polizia nei confronti del ristorante Mangrove, punto d’incontro della comunità nera a Notting Hill, Londra. L’episodio, scritto da McQueen con Alastair Siddons, racconta la marcia e il seguente processo. Fu il primo caso in cui una corte britannica riconobbe la polizia colpevole di aver agito spinta da odio razziale.

Small Axe

Small Axe sarà una serie antologica incentrata sulle vite di alcuni membri della comunità londinese originaria delle Indie Occidentali, tra il 1968 e il 2014. Il titolo è derivato da un detto giamaicano: “Se voi siete il grande albero, noi siamo la piccola ascia”. Il senso è che anche piccole voci possono dissentire contro quelle più potenti.

Tra gli episodi vedremo anche Red, White and Blue, in cui John Boyega interpreterà Leroy Logan, un poliziotto che ha lottato per l’eguaglianza all’interno delle forze dell’ordine britanniche. Mangrove e Lovers Rock sono stati nominati nella selezione del Festival di Cannes a giugno. La serie arriverà su Amazon Prime Video prossimamente.