GUARDA ANCHE: Come Bojack Horseman è diventato il volto della depressione
Continua la parata del white guilt fra gli attori americani: ora è il turno di Alison Brie, voce di Diane Nguyen in Bojack Horseman.
L’attrice ha pubblicato un post su Instagram in cui si scusa per aver interpretato un personaggio vietnamese-americano, esprimendo il suo rimorso con le seguenti parole:
Col senno di poi, vorrei non aver prestato la voce al personaggio di Diane Nguyen. Ora capisco che persone di colore dovrebbero sempre dare la voce a persone di colore. Abbiamo perso una grande opportunità di rappresentare accuratamente e rispettosamente la comunità vietnamese-americana, e di questo sono davvero dispiaciuta. Applaudo tutti quelli che hanno lasciato i loro ruoli nei giorni recenti. Da loro ho imparato molto.
Alison Brie si riferisce a Kristen Bell, Jenny Slate e Mike Henry, che hanno rinunciato ai loro ruoli nelle serie animate Central Park, Big Mouth e I Griffin. Sulla stessa lunghezza d’onda, I Simpson hanno annunciato che gli attori bianchi non interpreteranno più i personaggi di altra etnia (come Carl e il Dr. Hibbert, ad esempio).
C’è però un punto, nelle dichiarazioni di Alison Brie e Mike Henry, che rischia di essere frainteso: “People of color should always voice people of color”, ovvero “Persone di colore dovrebbero sempre prestare la voce a persone di colore”. Detto in questi termini, sembra che gli attori non-bianchi possano doppiare solo personaggi della loro etnia, mentre invece dovrebbero avere la libertà di dare la voce a chiunque, com’è successo finora agli attori bianchi. Sicuramente non è ciò che Brie e Henry intendevano, ma l’ambiguità espressiva resta.
LEGGI ANCHE:
Bojack Horseman si è conclusa qualche mese fa su Netflix con la sesta stagione. Ambientata in una sorta di realtà alternativa dove gli umani convivono con gli animali antropomorfi, questa bellissima, complessa e profonda serie narra le gioie (poche) e i dolori (molti) dell’eponima star televisiva, doppiata da Will Arnett.
Il creatore di Bojack Horseman è Raphael Bob-Waksberg, che in seguito ha ideato anche Undone con Kate Purdy.
Fonte: TV Line