Dopo Big Mouth e Central Park, anche I Simpson cambia le sue politiche in materia di casting: gli attori bianchi non presteranno più le loro voci a personaggi di altre etnie.
La serie di Matt Groening è stata al centro di varie polemiche per aver spesso scritturato attori bianchi in ruoli di colore, come Hank Azaria per le voci di Carl e Apu, o Harry Shearer per il Dr. Julius Hibbert (per quanto riguarda Apu, però, Azaria ha lasciato il personaggio lo scorso gennaio).
Ebbene, la rinnovata sensibilità verso le discriminazioni razziali, innescata dal movimento Black Lives Matter dopo l’omicidio di George Floyd, ha indotto I Simpson a mutare linea di condotta, come potrete leggere nella dichiarazione ufficiale:
Da ora in poi, I Simpson non avranno più attori bianchi che prestano la voce a personaggi non-bianchi.
La serie dovrà quindi procedere al recasting di alcune voci.
La nuova politica de I Simpson è stata preceduta dalla decisione di Mike Henry, storica voce originale di Cleveland ne I Griffin. L’attore, che è bianco, ha deciso di rinunciare al suo ruolo:
È stato un onore interpretare Cleveland ne I Griffin per 20 anni. Amo questo personaggio, ma persone di colore dovrebbero interpretare personaggi di colore. Di conseguenza, rinuncerò al ruolo.
It’s been an honor to play Cleveland on Family Guy for 20 years. I love this character, but persons of color should play characters of color. Therefore, I will be stepping down from the role. pic.twitter.com/FmKasWITKT
— Mike Henry (@mikehenrybro) June 26, 2020
Mike Henry presta inoltre la voce a Consuela, la domestica ispanica, ma non sappiamo se rinuncerà anche a quel ruolo. Vi terremo aggiornati.