Cinema

Killers of the Flower Moon – Apple e Paramount insieme per il film di Scorsese

Pubblicato il 28 maggio 2020 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Robert De Niro confermato in Killers of The Flower Moon

In aprile vi abbiamo riportato che Martin Scorsese stava parlando con Apple e Netflix per co-finanziare il suo prossimo film, Killers of the Flower Moon, e ora l’accordo è quasi fatto: The Hollywood Reporter segnala infatti che sarà la Apple a co-produrre l’ambizioso thriller, e le trattative con Paramount Pictures sono vicine alla conclusione.

Il budget del film si aggirava inizialmente sui 160 milioni di dollari, ma i contratti di Scorsese, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (i due protagonisti) hanno portato il cineasta a chiederne 225. Per Jim Gianopulos – capo di Paramount – era troppo, quindi gli ha suggerito di rivolgersi a qualche piattaforma streaming per avere supporto economico. Netflix era pronta ad accollarsi il progetto con 215 milioni (le due parti hanno già collaborato per The Irishman), ma alla fine è stata Apple ad aggiudicarsi la trattativa. Il colosso di Cupertino fornirà quindi una parte del budget, e sarà accreditato come lo studio creativo alle spalle del film; la Paramount, invece, si occuperà della distribuzione.

Killers of the Flower Moon sarà l’undicesima collaborazione tra il grande regista e De Niro, nonché la settima con DiCaprio; i due sono già apparsi insieme nel corto The Audition. Alla base del film c’è l’omonimo libro di David Grann (The Lost City of Z). Il direttore della fotografia sarà Rodrigo Prieto, che ha già lavorato con Scorsese in The Wolf of Wall Street, Vinyl, Silence e The Irishman.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Anche Robert De Niro in Killers of The Flower Moon

Scorsese e DiCaprio ancora insieme per Killers of The Flower Moon

La trama e la sceneggiatura

La trama di Killers of the Flower Moon ruota attorno ai terribili omicidi di alcuni ricchi membri della Nazione Osage, popolazione nativo-americana di Osage County (Oklahoma), negli anni Venti, poco dopo che sotto la loro terra viene scoperto il petrolio. L’FBI, ancora in fase embrionale, si occupa delle indagini e scopre un orribile segreto dietro questa scia di violenza.

Come The Lost City of Z: A Tale of Deadly Obsession in the Amazon, anche questo è un libro di non-fiction; la sceneggiatura è stata affidata al premio Oscar Eric Roth, noto per Forrest Gump, Ali, Munich, Il curioso caso di Benjamin Button e A Star Is Born.

La produzione

Killers of The Flower Moon sarà prodotto da Imperative Entertainment, Appian Way Productions, Sikelia Productions e dallo stesso Scorsese.

Le dichiarazioni di Scorsese

L’anno scorso, Martin Scorsese dichiarò quanto segue:

Quando ho letto il libro di David Grann, ho cominciato subito a vederlo – la gente, le ambientazioni, l’azione – e ho capito che dovevo trasporlo in un film. Sono molto entusiasta di lavorare con Eric Roth e di ritrovare Leo DiCaprio per portare sullo schermo questa storia americana realmente inquietante.

Fonte: ComingSoon.net