Il mese scorso era girata la voce che l’inquadratura finale di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, quella con Rey davanti ai soli gemelli di Tatooine, fosse stata riciclata in post-produzione. Questo aveva spinto i fan a chiedersi se il finale del film fosse stato modificato all’ultimo minuto. Poco dopo era arrivata la smentita di Maryann Brandon, la montatrice.
Se la smentita di Brandon non vi fosse bastata, oggi ne arriva un’altra. Stavolta, a parlare è Pablo Hidalgo, membro dello story group di Lucasfilm. Ovvero uno che si occupa di contribuire con le sue idee alle storie del mondo di Star Wars, dai film alle serie animate Rebels e Resistance.
Su Twitter, Hidalgo ha confermato che non è stato girato nessun finale alternativo de L’ascesa di Skywalker. Nessuna variante in cui a morire è Rey anziché Kylo Ren / Ben Solo. Ecco che cosa ha scritto:
Un miliardo di anni fa, quando i lavori su [Star Wars: L’ascesa di Skywalker] stavano iniziando, proposi un finale in cui Ben viveva sull’isola al posto di Luke. Ma la decisione non spettava a nessun altro tranne che agli autori. E quello che vedete in Episodio IX era lì quando la produzione è partita. Perciò non fidatevi delle storie su finali diversi.
Sono piuttosto vere le storie su un Episodio IX alternativo. Quello proposto da Colin Trevorrow, che avrebbe dovuto dirigere il film prima di J.J. Abrams e che aveva scritto la sceneggiatura con Derek Connolly. La sua versione avrebbe dovuto intitolarsi Duel of the Fates. Qui potete leggerne la trama condensata, e qui potete vedere stralci della concept art del film. Ma, anche lì, l’unico a morire, anche se in maniera molto diversa, sarebbe stato sempre e solo Kylo Ren.
Fonte: ComicBook.com