L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’ascesa di Skywalker: la scena finale aggiunta in post-produzione?

L’ascesa di Skywalker: la scena finale aggiunta in post-produzione?

Di Marco Triolo

Una teoria sul finale di Star Wars: L’ascesa di Skywalker ha iniziato a circolare negli scorsi giorni sulla rete, per poi venire smentita dal montatore del film. La teoria, lanciata da un fan su Twitter, sosteneva che l’inquadratura finale del film, quella in cui Rey, affiancata da BB-8, si staglia sul tramonto dei soli gemelli di Tatooine, fosse stata aggiunta in post-produzione. E che fosse in realtà una rielaborazione di uno dei ciak girati nel deserto di Wadi Rum, in Giordania, per la sequenza sul pianeta desertico Pasaana.

La teoria si basa sul fatto che, secondo alcune voci, la morte di Kylo Ren sarebbe stata decisa tardi nella lavorazione, e che in realtà il film dovesse concludersi con Rey e Ben Solo insieme. La produzione avrebbe dovuto, quindi, trovare un modo per riadattare la scena al nuovo finale senza girare materiale aggiuntivo.

La smentita

Niente di più falso, stando alla montatrice de L’ascesa di Skywalker, Maryann Brandon, intervenuta per mettere la parola fine sulla questione:

Quell’inquadratura è stata girata nel deserto in cui hanno girato la sequenza di Pasaana, ma è stata girata per quella scena [finale]. È stata espressamente girata per quello e poi la ILM ha elaborato il girato. La domanda è se mai da rivolgere a Roger Guyett e agli artisti della ILM, per sapere come abbiano creato la scena.

La differenza del terreno tra le scene alla fattoria di Owen e Beru Lars e l’inquadratura finale è dovuta al fatto che la prima è in Tunisia (e le inquadrature presenti nel film vengono in realtà dagli archivi di Una nuova speranza), la seconda è stata effettivamente filmata in Giordania. Ma non è riciclata: è stata girata esplicitamente per il finale che abbiamo visto nel film. Caso chiuso?

Fonte: ComicBook.com

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.