Agli inizi di dicembre Colin Trevorrow aveva smentito il reportage di Making Star Wars secondo il quale la madre di Rey era la tata di Ben Solo. In questa versione dello script i due erano cresciuti insieme nella casa dei Solo.
In seguito è stato rivelato che i dettagli forniti si riferivano invece alla versione di Episodio IX scritta da Jack Thorne (Harry Potter and the Cursed Child), assunto nell’agosto del 2017, un mese prima dell’uscita di Trevorrow dal progetto.
Exclusive: Rey’s backstory from Collin Trevorrow’s Star Wars: Episode IX! https://t.co/LmR5FtZPIb pic.twitter.com/GpWggPzrhW
— Jason Ward (@MakingStarWars) December 4, 2019
Lo script di Colin Trevorrow e Derek Connolly di Star Wars: Episode IX, intitolato Star Wars: Duel Of The Fates, è invece trapelato ieri su Reddit, grazie allo YouTuber Robert Meyer Burnett. Ecco il breakdown:
Molteplici fonti vicine al progetto hanno confermato a The Playlist e ad AVClub la veridicità di quanto detto nel video. Si tratta dell’ultima bozza scritta nel dicembre del 2016, una settimana prima della dipartita di Carrie Fisher.
Il Primo Ordine ha tagliato tutte le comunicazioni tra i pianeti per sopprimere la nascente ribellione ispirata da Luke Skywalker nella battaglia di Crait.
La missione della resistenza è di riaprire le comunicazioni e chiamare in guerra la Galassia.
La scena si apre a Kuat Shipyards.
BB-8 e Rose Tico si stanno infiltrando a Kuat Moon dove il Primo Ordine costruisce le sue navi (i lavoratori sono oppressi). C’è un anello orbitale e una luna sotto di esso. Sono presenti anche Finn e Poe. Arriva Rey.
Il piano: inviare dell’esplosivo nell’albero motore che eroga il minerale grezzo nell’anello.
Il piano va storto. Il Primo Ordine è in grado di contenere le esplosioni. L’ammiraglio Vaughn afferma che le tattiche della Resistenza sono “pietose”.
Scopriamo che Rey, travestita da un Tusken, ha creato la sua arma (una spada laser a doppia lama ibrida composta dal suo bastone e dalla spada rotta di Luke).
Combattono. Poe, Finn, Rose, Rey e BB-8 rubano uno Star Destroyer (classe Eclipse) con vecchie armi imperiali e veicoli e fuggono.
Durante il furto Finn vede senza elmetto uno Stormtrooper caduto e lo riconosce. Questo momento riaccende il conflitto interno, che lo vede lottare contro i suoi vecchi fratelli e sorelle.
La Knife 9 la nave che trasporta i Cavalieri di Ren arriva a Kuat. Ren uccide l’ammiraglio Vaughn per il suo fallimento.
Il pianeta è occupato dal Primo Ordine, le nuove strutture sono state costruite in cima alla struttura art deco della vecchia repubblica. I cittadini sono diventati degli scavenger e Hux è il Cancelliere.
Hux fa giustiziare Bisc Kova, un traditore che ha aiutato la resistenza a rubare lo Star Destroyer, con una ghigliottina.
Hux e il comandante Selleck hanno un incontro con diversi signori della guerra alieni (riferimento alla scena del consiglio imperiale di Una Nuova Speranza). Il primo ordine ha alleati. Sono consapevoli che Rey è l’ultimo Jedi. Il Consiglio vuole sapere dov’è Kylo Ren che è scomparso. Hux sa solo che è andato alla ricerca di qualcosa con un grande potere.
Kylo Ren è da solo, a eccezione di un droide che ricorda Darth Maul. Ha della barba, questo indica che la sua ricerca sta continuando da molto tempo. Ren viene perseguitato dal Fantasma di Forza di Luke.
Luke: “Qui è dove conduce il sentiero oscuro; una tomba vuota.” Kylo (replica): “Dove ha portato il tuo percorso?”
Luke sta cercando di convincerlo a tornare da Leia. Kylo: “Sarò più potente di qualsiasi Jedi… anche di te.”
Nel tempio di Vader, Kylo trova un Holocron Sith che rivela un ologramma di Palpatine. La registrazione è per Vader. Palpatine ha una contingenza per Vader nel caso in cui Luke lo uccidesse. Vader deve portare Luke nel sistema Remnicore per vedere Tor Valum, Maestro Sith / Insegnante di Palpatine.
Dopo aver scannerizzato Kylo, l’Holocron esplode e rilascia una luce rossa che brucia Kylo, che urla.
Leia sta sentendo cosa sta accadendo a Ben. Chewbacca e il tenente Connix raccontano a Leia che il team Kuat è tornato. Sono scioccati nel vedere uno Star Destroyer (che è atterrato sul pianeta). Rey usa il potere Jedi sugli ufficiali del Primo Ordine che erano ancora sulla nave.
Rey confida a Finn che non ha la sensazione di avere quello che serve per essere una Jedi e non può soddisfare le aspettative di tutti. Finn le chiede se sente ancora Kylo. Rey confessa che ha avuto degli incubi. Finn chiede se è Kylo. Rey dice che non può spiegare il loro legame.
Finn: “Devi chiuderlo fuori. Non può cambiare. È troppo tardi.” Rey: “Non è mai troppo tardi per cambiare. Me lo hai insegnato tu Finn.”
La resistenza si rende conto che lo Star Destroyer ha ancora la maggior parte delle sue armi (carri armati, TIE, ecc.). L’unica cosa che manca è un esercito che le usi.
Rey, facendo ricerche sui testi Jedi di Anch-To, scopre che sotto il Tempio Jedi di Coruscant esiste un sistema di comunicazione (un radiofaro della Forza) della Vecchia Repubblica che può inviare un segnale a 50 pianeti. Hanno intenzione di usarlo per ottenere alleati. Il Primo Ordine non può fermarlo, poiché precede la tecnologia imperiale. Rey: “La speranza è tutto ciò che ci resta”.
Il Fantasma di Forza di Luke appare mentre Rey si allena. Luke sta spingendo Rey per diventare più forte nella Forza, mentre sta spingendo Kylo per far uscire Ben.
Kylo torna a Coruscant. Il viso è danneggiato. L’armatura mandaloriana è fusa e si è attacata al suo viso. Affronta Hux e lo sminuisce, dicendo che non ha bisogno di titoli.
Rey a Luke mentre si allenano: “Equilibrio? L’oscurità soffoca la luce, la luce estingue l’oscurità. Ancora e ancora e ancora. Come è quell’equilibrio nella forza?”
Luke: “Conosco quella rabbia. Anche mio padre l’aveva.”
Rey: “Così dice il mio maestro e il suo maestro prima di lui. Mille maestri così ansiosi di dirci come vivere.”
Il resto dello scambio tra Rey e Luke è fondamentalmente Rey che cerca di allontanarsi dall’essere un Jedi (ammette di essere nessuno) e Luke che cerca di convincerla (dice che la Forza le sta parlando).
Di nuovo a Kylo. Lui e Hux continuano a guardarsi l’un l’altro. Kylo dice che se ne andrà di nuovo, ma non prima di dire a Hux che il potere che ha scoperto renderà insignificante la distruzione dei pianeti. L’ultimo ordine di Kylo a Hux: “Trova la Resistenza, spazzali via, lasciami la ragazza”.
TEAM A (Rose, Finn, R2, 3PO): vanno su Coruscant per accendere il radiofaro.
TEAM B (Rey, Poe, Chewbacca): Vanno su un pianeta per trovare qualcuno che aiuti Rey a capire cosa deve fare.
Kylo si reca sul pianeta Sith / Remnicore. Prima di lasciare Coruscant, prende la maschera di Vader e dice che ora capisce Vader. Kylo: “Hai permesso all’amore di offuscare il tuo giudizio” e lancia la maschera di Vader da un balcone e si frantuma.
Leia resta alla base supervisionando la Resistenza.
Prima che Rey se ne vada, lei e Leia hanno uno scambio dove Rey dice che crede che ci sia ancora del buono in Kylo. Leia è scettica, ma Rey crede nella sua formazione Jedi. Leia: “Non sei come mio padre o mio fratello. Sei nuova. Qualunque cosa accada, ricorda che la forza ti ha scelto Rey. La tua storia non è scritta da nessun altro.”
Il Primo Ordine rintraccia lo Star Destroyer rubato a Kor-Alaf. La resistenza fugge.
Il TEAM A si infiltra con successo nel Tempio Jedi e attiva il radiofaro. Vengono mostrati diversi punti della galassia che ricevono il segnale (cameo di Bossk). Viene fermato dal Primo Ordine. Il TEAM A fugge poi nei bassifondi di Coruscant.
Il TEAM B viene inseguito da Knife 9 e alla fine raggiunge il pianeta Bonadan.
Kylo raggiunge Remincore e affronta Tor Valum (7000 anni, alieno di origine sconosciuta, affusolato, muscoloso – molto Lovecraftiano). Kylo inizia ad allenarsi con Valum. Rimando alla scena nella caverna di L’Impero colpisce ancora: Kylo combatte Vader. La lotta è brutale e Kylo perde.
Bonadan: Poe porta Rey da un veggente che può estrarre informazioni dai ricordi. La veggente tira fuori dalla mente di Rey una carta stellare dalle sue visioni con Kylo. Arrivano i Cavalieri di Ren che combattono Rey in una battaglia con la spada laser. Li sconfigge e il TEAM B scappa.
Sia Rey che Kylo alla fine arrivano a MORTIS.
Leia chiede a Lando se organizzerà i trafficanti e combatterà il Primo Ordine.
Finn e Rose vengono catturati e mandati in un campo di prigionieri di guerra. Rose viene interrogata da Hux. Finn riesce a fuggire di prigione, dopo essersi relazionato con altri Stormtrooper incerti, a recluta un’armata di Stormtrooper disertori.
Leia porta le sue forze su Coruscant, Chewie pilota un X-Wing.
L’ultimo campo di battaglia vede Finn in testa con gli Stormtrooper pentiti, sulle strade di Coruscant, mentre attaccano le navi del Primo Ordine che aleggiano sopra la città. La Resistenza si unisce con fighter rubati e veicoli dipinti con i colori dei rivoluzionari.
Nel frattempo il generale Poe Dameron guida una battaglia aerea.
Finn e Rose portano i giovani sensibili alla Forza in un pianeta remoto dove Rey può addestrare la nuova generazione di Jedi. C’è anche il bambino con la scopa del film di Rian Johnson.
Rey e Kylo combattono su Mortis, usando l’energia dell Forza. Alla fine viene rivelato che Kylo Ren ha ucciso i genitori di Rey per volere di Snoke e lei non è una parente di Palpatine.
I fantasmi di Forza di Luke, Obi-Wan e Yoda assistono Rey nella battaglia finale contro Ren. I Jedi provano a riportare Ben nel Lato Chiaro della Forza ma il loro tentativo non ha successo, e lui si estingue.
Fonti Reddit, The Playlist, Robert Meyer Burnett, Making Star Wars, AVClub