Cinema

Rian Johnson: la Apple non permette ai cattivi dei film di avere un iPhone

Pubblicato il 26 febbraio 2020 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Il sequel di Knives Out avrà un cast completamente diverso, a parte Daniel Craig

I cattivi dei film sono impegnati in ogni genere di malefatte, possono indossare gli abiti più disparati e utilizzare strumenti di vario tipo, ma una cosa è sicura: non useranno mai un iPhone.

In un episodio di Vanity Fair: Notes on a Scene dedicato a Cena con delitto – Knives Out, il regista Rian Johnson svela che la Apple consente di utilizzare i suoi iPhone nei film, purché non appartengano a un cattivo:

La Apple ti permette di usare gli iPhone nei film, ma – e questo è davvero cruciale se guarderete un film di mistero – i cattivi non possono avere un iPhone nell’inquadratura.

Insomma, l’azienda di Cupertino non vuole che i suoi smartphone siano associati all’immagine di un antagonista, che quindi può possedere solo dispositivi… Android e Google? Sempre che queste ultime non pongano un veto a loro volta. Quindi, se guardate un film di mistero e vedete un possessore di iPhone, di sicuro non sarà l’assassino. Johnson ha scherzato su questo “spoiler”:

Ogni cineasta che in un film ha un cattivo che dovrebbe rimanere segreto, in questo momento vuole uccidermi.

Peraltro, Rian Johnson intende realizzare un sequel di Knives Out, con Benoit Blanc (Daniel Craig) impegnato a indagare su un nuovo caso: possiamo immaginare che, anche in quella circostanza, il colpevole non userà un iPhone.

Rian Johnson in Notes on a Scene

LEGGI ANCHE: La recensione di Knives Out

La sinossi ufficiale

Il regista Rian Johnson rende il proprio omaggio alla regina del giallo Agatha Christie con CENA CON DELITTO – KNIVES OUT, intrigante e attuale mistery, dove tutti, nessuno escluso, possono essere il possibile assassino. Harlan Thrombey (Christopher Plummer), un agiato romanziere, viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio.

Il cast

Il ricchissimo cast di Cena con delitto – Knives Out include Daniel Craig, Lakeith Stanfield, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Ana De Armas, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Katherine Langford, Jaeden Martelle e Christopher Plummer.

Regia e sceneggiatura

Il film è scritto e diretto da Rian Johnson, noto per Brick, The Brothers Bloom, Looper e Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Fonte: ComicBook.com