Knives Out, la recensione del film giallo diretto da Rian Johnson

Knives Out, la recensione del film giallo diretto da Rian Johnson

Di Adriano Ercolani

Dopo la discussa escursione nell’universo di Star Wars con Gli ultimi Jedi, Rian Johnson è tornato al cinema che gli è più congeniale, quello che lavora su un genere come il giallo classico per ridisegnarlo secondo coordinate più contemporanee. Knives Out è un puro divertissement autoriale che si rifà in maniera esplicita ad Agatha Christie, Arthur Conan Doyle e tutti gli altri maestri del giallo investigativo. La trama del film non potrebbe infatti essere più classica: il decano di una ricca famiglia viene trovato con la gola squarciata, ma si tratta di suicidio o del crimine di qualche membro di quello che soltanto in superficie sembra un gruppo di fratelli e nipoti amorevoli? A indagare sull’accaduto non soltanto la polizia ma anche il più stereotipato degli investigatori privati…

Una commedia frizzante e velenosa

Per mettere in scena la sua giocosa partita a scacchi con lo spettatore Rian Johnson adopera pezzi del tutto pregiati, o meglio attori quali Daniel Craig, Christopher Plummer, Jamie Lee Curtis, Chris Evans, Don Johnson, Toni Collette, Michael Shannon, Katherine Langford, Ana de Armas, Jaeden Martell, LaKeith Stanfield e alcuni altri caratteristi di affidamento. Lo sviluppo della trama alla ricerca del colpevole regala lo spunto al cineasta per costruire anche una commedia di costume frizzante e velenosa, dove i parenti/serpenti tutti più che benestanti vengono ritratti in tutta la loro ipocrisia. Pur divertendo e divertendosi con un tono scanzonato, Johnson inserisce anche un esplicito e riuscito commento sociale su come l’America, anche quella più liberal, guarda agli immigrati con occhio bonariamente superiore, impregnato di razzismo sciacquato nelle acque del perbenismo. Knives Out sotto questo punto di vista funziona in maniera davvero sorprendete, assecondato dalle prove efficacissime di tutti gli attori in scena.

Una satira di costume travestita da giallo

L’approccio più adatto per vedere Knives Out è quello di essere disposti a godersi una satira di costume travestita da giallo. La più sfruttata delle trame gialle si mette al servizio di un lungometraggio spigliato, spiritoso, leggero e soavemente satirico. Un prodotto curioso con un gusto vagamente retro che dimostra come Rian Johnson sappia costruire trame ben congegnate per un tipo di spettacolo assolutamente cinefilo. Spassoso.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI