Barbara Broccoli, storica produttrice della saga di James Bond, aveva già affrontato un argomento simile un paio di anni fa. Ora torna a parlare del futuro della saga di 007 oltre Daniel Craig, che se ne andrà dopo il prossimo No Time to Die. E, insieme al socio Michael G. Wilson, ne approfitta per ribadire che Bond non diventerà mai una donna nella serie, anche se potrebbe cambiare etnia.
Ecco che cosa ha detto la produttrice in un’intervista pubblicata da Variety:
Può essere di ogni colore, ma è un uomo. Sono convinta che dovremmo creare nuovi personaggi per le donne – forti personaggi femminili. Non sono particolarmente interessata a prendere un personaggio maschile e farlo interpretare da una donna. Credo che le donne siano molto più interessanti di così.
Broccoli ha affrontato un argomento che in effetti sta facendo molto chiacchierare, ovvero che in futuro Bond possa non essere più “James”, ma magari “Jane”. Attrici come Gillian Anderson, Angelina Jolie, Emilia Clarke, Elizabeth Banks ed Emily Blunt hanno espresso interesse nel prendere il posto di Daniel Craig. E non dimentichiamo che No Time to Die introdurrà un nuovo agente, interpretato da Lashana Lynch, che si vocifera essere l’erede della sigla 007 dopo il pensionamento di Bond. Anche questa potrebbe essere una strada perseguibile, e in effetti Broccoli rivela di aver tentato di sviluppare uno spin-off incentrato su Jinx, la Bond-girl interpretata da Halle Berry in La morte può attendere. MGM non se la sentì di dare il via libera a un tale progetto con un budget di 80 milioni di dollari. La decisione fece infuriare la produttrice.
Broccoli e Wilson spiegano anche di non aver iniziato a progettare il futuro della saga di James Bond, preferendo concentrarsi sull’uscita di No Time to Die. Stavolta Craig se ne andrà per davvero, dopo averlo minacciato sin dai tempi di Spectre. “Sono in totale diniego”, ammette Barbara Broccoli. “Ho accettato quello che ha detto Daniel, ma ho ancora un rifiuto. È troppo traumatico per me”.
No Time to Die arriverà nelle sale italiane il 9 aprile. Qui ne potete vedere il trailer.