Cinema Star Wars

L’ascesa di Skywalker – Cosa voleva dire Finn a Rey? La risposta di J.J. Abrams

Pubblicato il 22 dicembre 2019 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: La prima parte della nostra intervista al cast

Attenzione: contiene spoiler!

Star Wars: L’ascesa di Skywalker è uscito pochi giorni fa nelle sale, ma gli spettatori hanno almeno una domanda in sospeso che riguarda il rapporto tra Finn (John Boyega) e Rey (Daisy Ridley).

Nella prima parte del film, i due eroi si recano su Pasaana insieme a Poe, Chewbacca, C-3P0 e BB-8 per cercare gli indizi sulla posizione di Palpatine, e rimangono intrappolati in un banco di sabbie mobili. Poco prima di esserne inghiottiti, temendo per le loro vite, Finn cerca di dire a Rey qualcosa, ma non ne ha occasione perché le sabbie li risucchiano nel sottosuolo. Il gruppo si ritrova quindi in un tunnel, e Poe chiede a Finn cosa stesse per dire, ma quest’ultimo si rifiuta. L’intera questione diventa una specie di gag ricorrente, che si conclude senza una risposta.

Ebbene, il regista J.J. Abrams ne ha parlato dopo una proiezione dell’Academy, svelando l’arcano: Finn voleva dire a Rey che anche lui “sente” la Forza. Niente dichiarazioni d’amore, insomma, ma una condivisione legata al potere che governa la “galassia lontana lontana”. Gli indizi, peraltro, sono sparsi nel corso del film: in diverse situazioni, Finn percepisce alcuni eventi grazie alla Forza, compresa la morte (provvisoria) di Rey alla fine.

Fa tornare alla mente la scena de Il risveglio della Forza in cui Finn dice che possono usare quel potere per trovare Rey sulla Starkiller Base, ma Han Solo risponde che la Forza non funziona così. Evidentemente si sbagliava!

Il tweet

Il cast

Nel cast di Star Wars: The Rise of Skywalker, confermato il ritorno di Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca). Le novità sono rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan), Naomi Ackie (Doctor Who), Matt Smith (Doctor Who, The Crown) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost). Per quanto riguarda i membri del cast originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams (Lando Calrissian) e Denis Lawson (Wedge Antilles); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.

LEGGI ANCHE:

La nostra recensione de L’ascesa di Skywalker

La recensione di Roberto Recchioni

Svelato il collegamento fra The Mandalorian e L’ascesa di Skywalker

Disney mette in guardia chi soffre di epilessia fotosensibile contro alcune scene de L’ascesa di Skywalker

20 curiosità su L’ascesa di Skywalker

Disney proietta L’ascesa di Skywalker per un malato terminale

Cosa viene regalato a [SPOILER] alla fine de L’ascesa di Skywalker?

Regia e sceneggiatura

La regia di Star Wars: Episodio IX è curata da J.J. Abrams, già dietro la macchina da presa ne Il risveglio della Forza. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League).

Fonte: Heroic Hollywood