Cinema Poster & Immagini

Street Fighter, il primo logo del film al Licensing Expo

Pubblicato il 22 maggio 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Era l’aprile del 2023 quando Danny e Michael Philippou, registi di Talk to Me, furono ingaggiati da Legendary per il film di Street Fighter. Da allora non sono emerse ulteriori notizie in proposito, e i due fratelli hanno aggiunto un altro progetto ai loro piani per il futuro: il sequel del loro film d’esordio.

Intanto, però, Street Fighter comincia a farsi vedere in giro. Collider riporta infatti che il primo logo del film è stato esposto al Licensing Expo di Las Vegas, un evento in cui migliaia di brand cercano di vendere le licenze dei loro prodotti per il merchandising. La grafica del titolo è molto fedele a quella dei videogiochi Capcom, e l’effetto murales (il logo è scritto su un muro di mattoni) rimanda proprio all’idea del combattimento da strada.

Questa trasposizione è ancora ben lontana dal concretizzarsi, ma è evidente che Lionsgate ci crede molto: d’altra parte, stiamo parlando di una saga videoludica molto famosa, nonché il picchiaduro più “iconico” del mondo insieme a Mortal Kombat. Lo studio svilupperà l’adattamento insieme a Capcom, celebre software house di Osaka che ha creato il franchise. Una buona notizia per i fan che sono rimasti delusi dai film precedenti.

Vi terremo aggiornati. Qui di seguito potrete vedere il logo, mentre qui troverete la scheda del film.

LEGGI ANCHE:

I registi di Talk to Me per Street Fighter

Legendary ottiene i diritti di Street Fighter

I videogiochi

La serie di Street Fighter comincia nel 1987 con l’eponimo primo capitolo, dove però i personaggi giocabili sono soltanto Ryu e Ken. Con Street Fighter II (1991) il gioco prende la forma che tutti conosciamo: i personaggi giocabili diventano otto, ognuno dotato di attacchi e abilità specifiche, che includono anche mosse speciali e combo. Da allora, ogni episodio ha introdotto nuovi lottatori e meccaniche di gameplay. Il prossimo giugno uscirà il sesto capitolo su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X | S, e PC via STEAM.

Le trasposizioni precedenti

Il primo adattamento cinematografico della saga è il famigerato film del 1994, diretto da Steven E. de Souza e interpretato da Jean-Claude Van Damme, Kylie Minogue, Ming Na Wen e Raul Julia, fra gli altri. Riscontra un certo successo di pubblico, ma viene stroncato dalla critica. In compenso, ispira la realizzazione di una serie animata statunitense andata in onda dal 1995 al 1997, e composta da due stagioni di 13 episodi.

Nel 2009, 20th Century Fox realizza Street Fighter: The Legend Of Chun-Li, con Kristin Kreuk nel ruolo della protagonista; stavolta, però, l’insuccesso è anche commerciale. L’anno successivo, Joey Ansah e Owen Trevor dirigono il corto Street Fighter: Legacy, con John Foo (Ryu), Christian Howard (Ken) e lo stesso Ansah (Akuma), dove Howard è anche co-sceneggiatore.

Ansah e Howard realizzano poi la serie Street Fighter: Assassin’s Fist, uscita nel 2014 sul canale YouTube di Machinima; in questo caso è Mike Moh a interpretare Ryu. Infine, nel 2016, sempre su Machinima viene lanciata la miniserie Street Fighter: Resurrection.

Fonte: ComicBookMovie