Sappiamo da tempo che Netflix intende realizzare altri film di Fear Street dopo la trilogia del 2021, ma ora la conferma giunge direttamente da R.L. Stine, autore dell’omonima collana di libri (e anche di Piccoli brividi, ovviamente).
Su Twitter, lo scrittore ha annunciato che il nuovo film sarà basato su The Prom Queen, romanzo del 1992, e che l’adattamento sta per entrare in produzione. La trama del libro ruota attorno a Lizzie McVay, studentessa del liceo di Shadyside che viene nominata reginetta del ballo scolastico, per sua grande gioia. Le altre candidate, però, vengono uccise da un misterioso assassino, e Lizzie deve scoprire la sua identità prima che sia troppo tardi.
Si tratterà di un film autonomo, quindi slegato dalla trilogia suddetta. Nel dicembre del 2022 vi abbiamo riportato che il nuovo Fear Street sarebbe stato diretto da Chloe Okuno (Watcher), ma non sappiamo se la regista americana sia confermata per The Prom Queen.
Chernin Entertainment dovrebbe tornare alla produzione, con Peter Chernin, Jenno Topping e David Ready. I tre film della precedente trilogia erano connessi dalla stessa minaccia sovrannaturale, che gravava sulla cittadina di Shadyside nell’arco di tre secoli: la storia comincia nel 1994, quando alcuni adolescenti scoprono che i terribili eventi che funestano la città da generazioni sono tutti collegati. Il primo, Fear Street – Parte 1: 1994, si rifà al meta-horror adolescenziale; il secondo, Fear Street – Parte 2: 1978, allo slasher; e il terzo, Fear Street – Parte 3: 1666, al folk horror. Netflix ha saggiamente deciso di farli uscire a cadenza settimanale nell’estate del 2021, gettando un ponte tra il formato del lungometraggio e la serialità.
Qui di seguito troverete le recensioni dei tre film:
– 1994
– 1978
– 1666
La serie è nota in Italia come La strada della paura, ma Mondadori ne ha pubblicato soltanto alcuni titoli. Vi terremo aggiornati.
Movie News: I can finally announce that a new Fear Street movie is about to go into production for Netflix. It’s based on my Fear Street book, The Prom Queen. Good news! pic.twitter.com/lgKvhDFV5F
— R.L. Stine (@RL_Stine) January 13, 2024
Nel 1994, un gruppo di adolescenti scopre che i terribili eventi che hanno funestato la loro cittadina di Shadyside, Ohio, sono collegati, e loro potrebbero essere le prossime vittime.
Nel 1978, il Campo Nightwing è diviso tra i campeggiatori e gli istruttori della prospera Sunnyvale, e i campeggiatori e gli addetti alla manutenzione della decadente Shadyside. Ma quando gli orrori delle rispettive cittadine – accomunate dalla medesima storia – diventano realtà, i due gruppi devono unire le forze per risolvere un terrificante mistero prima che sia troppo tardi.
Nel 1666, una cittadina coloniale è travolta da un’isterica caccia alle streghe che ha conseguenze mortali per i secoli a venire, mentre alcuni adolescenti nel 1994 cercano di porre fine alla maledizione prima che sia troppo tardi.
La regia dei tre film è curata da Leigh Janiak, nota per due episodi di Scream e l’horror indipendente Honeymoon. 1994 è scritto da Janiak e Phil Graziadei, da un soggetto a cui ha partecipato anche Kyle Killen. 1978 è scritto da Janiak e Zak Olkewicz, da un soggetto di Janiak, Olkewicz e Graziadei. 1666 è scritto da Janiak, Graziadei e Kate Trefry.
Nel cast della trilogia di Fear Street figurano Gillian Jacobs (Love, Community), Sadie Sink (Stranger Things), Ashley Zukerman (The Wind), Fred Hechinger (Eighth Grade), Julia Rehwald (Panic), Jeremy Ford (A Mother’s Sacrifice), Kiana Madeira (Sacred Lies), Emily Rudd (The Romanoffs), Ryan Simpkins (The House), McCabe Slye (Destroyer) e Olivia Welch (Modern Family).
Fonti: Deadline