Cinema Cinecomic

Shazam! Furia degli dei, David F. Sandberg rivela le idee (cestinate) per i camei di Batman e Superman

Pubblicato il 17 marzo 2023 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Shazam! Furia degli dei

Il rapporto tra Shazam! e i camei illustri è un po’ controverso, se consideriamo la famigerata apparizione di Superman “decapitato” nel primo film: all’epoca, le trattative fra Henry Cavill e la Warner avevano raggiunto un’impasse, quindi si decise di affidare il cameo alla controfigura dell’attore, inquadrato dal torace in giù. E per quanto riguarda il sequel? Le cose sono andate in modo diverso, ma proseguiamo dopo il salto…

ATTENZIONE: SPOILER DA QUI IN POI

Ebbene, in Shazam! Furia degli dei c’è un doppio cameo di Wonder Woman: nel primo non la vediamo mai in faccia, e chiaramente si tratta di uno scherzo; nel secondo, invece, appare proprio Gal Gadot, che fa rifiorire la città degli dei e resuscita Billy Batson.

Parlando con ComicBook.com, il regista David F. Sandberg ha però dichiarato che, nelle primissime battute, aveva pensato anche ad altri due camei: la sua idea era di mostrare Superman e Batman che cercavano di penetrare la cupola con cui Hespera circonda Philadelphia, intrappolando la Shazam Family e tutta la popolazione al suo interno.

All’inizio ho pensato che potessimo fare una scena, almeno in un servizio televisivo o qualcosa del genere, in cui si vedeva da lontano qualcosa tipo Superman che cercava di entrare o Batman che colpiva la cupola, una cosa così. L’idea è stata scartata molto in fretta, perché avrebbe creato tutta un’altra serie di problemi, dato che poi cominceresti a pensarci su. Del tipo, “Beh, sì, sono chiaramente lì fuori, quindi cosa sta succedendo?”

Una scena del genere, peraltro, fu inserita da Alan Moore e Curt Swan nella celebre storia Che cosa è successo all’uomo del domani?, dove Brainiac circonda la Fortezza della Solitudine con un campo di forza indistruttibile, e si vedono Batman e Robin che cercano inutilmente di entrare. Aggiungere un momento del genere, però, avrebbe causato non poche difficoltà: il pubblico avrebbe infatti cominciato a domandarsi dove fossero gli altri eroi, problema abbastanza comune negli universi condivisi. Il problema è stato quindi risolto alla radice.

LEGGI ANCHE:

Cosa succede nelle scene dopo i titoli di coda di Shazam! Furia degli dei?

Regista e cast di Shazam! Furia degli dei presentano il film a Roma

La sinossi ufficiale

Dotati dei poteri degli dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.

Il cast

Per quanto riguarda gli attori, Zachary Levi interpreta il supereroe, mentre Asher Angel presta il volto al suo alter ego, il piccolo Billy Batson. Mark Strong era il villain Dottor Sivana nel primo film, mentre Grace Caroline Currey interpreta Mary Bromfield. Nel cast anche Jack Dylan Grazer (Freddy Freeman), Cooper Andrews, Marta Milans, Ross Butler, D.J. Cotrona, Meagan Good, Adam Brody, Djimon Hounsou e John Glover.

Nel sequel ci sono anche Rachel Zegler (Anthea), Helen Mirren (Hespera) e Lucy Liu (Kalypso).

Il regista

Alla regia del film c’è David F. Sandberg (Lights Out, Annabelle: Creation). La sceneggiatura è opera di Henry Gayden e Chris Morgan.

Il compositore

La colonna sonora è opera di Christophe Beck, musicista canadese di grande esperienza su piccolo e grande schermo. Ha vinto un Emmy per Buffy l’Ammazzavampiri, e inoltre ha lavorato in Frozen, The Muppets, Edge of Tomorrow, Una notte da leoni, Pitch Perfect e molti altri film. È anche un veterano dei progetti supereroistici: ha infatti composto le musiche di Elektra, Ant-Man, Ant-Man and the Wasp, WandaVision (per cui ha ricevuto una nomination agli Emmy) e Hawkeye.

Il mortale più potente del mondo

Shazam, chiamato inizialmente Capitan Marvel, è stato creato da C.C. Beck e Bill Parker nel 1939, ma è apparso per la prima volta su Whiz Comics n° 2 (febbraio 1940), un albo della Fawcett Comics, casa editrice acquistata in seguito dalla DC.

Il supereroe è l’alter ego di William “Billy” Batson, orfano di 15 anni che può evocare i poteri del mago Shazam e trasformarsi nell’omonimo personaggio, adulto e dotato di grandi abilità: possiede infatti la saggezza di Salomone, la forza di Eracle, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

Fonte: ComicBookMovie