Ripley, la serie scritta e diretta da Steven Zaillian (The Irishman, The Night Of) e ispirata ai romanzi della saga di Tom Ripley scritti da Patricia Highsmith, ha trovato una nuova casa. Sarà infatti Netflix a distribuirla e non, come da accordi iniziali, Showtime. La rete ha anche rinunciato a trasmettere la serie Three Women in seguito alla fusione con Paramount+ annunciata nei giorni scorsi. Three Women potrebbe essere acquistata da STARZ.
Showtime stava valutando di trasmettere Ripley tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Non è chiaro se Netflix manterrà la stessa finestra, ma è certo che la serie, interpretata da Andrew Scott (nei panni del protagonista), Johnny Flynn e Dakota Fanning, non è ancora pronta. Sarà composta da otto episodi, basati sul romanzo Il talento di Mr. Ripley (già adattato al cinema da Anthony Minghella). Sarà una stagione autoconclusiva, ma l’idea è di proseguire adattando tutti e cinque i romanzi della saga in caso di successo.
La serie è prodotta da Showtime ed Endemol Shine North America, in associazione con Entertainment 360 e Filmrights. Zaillian, Garrett Basch, Guymon Casady, Ben Forkner, Sharon Levy e Philipp Keel sono produttori esecutivi, Andrew Scott produttore.
La serie, in parte girata in Italia, sarà incentrata su Tom Ripley, un truffatore che viene incaricato da un ricco industriale nautico di recarsi sulla costa campana per convincere il figlio Dickie a tornare a casa per occuparsi dell’impresa di famiglia. Giunto là, Ripley si innamora del lussuoso stile di vita di Dickie e ne diviene ossessionato, con conseguenze violente.
Fonte: Deadline