Ospite al Festival di Berlino, dove ritirerà l’Orso d’Oro alla carriera, Steven Spielberg ha rivelato qualche nuovo dettaglio sulla miniserie HBO ispirata al mai realizzato Napoleon di Stanley Kubrick, film che avrebbe dovuto raccontare la vita dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte.
Spielberg ha detto di stare “mettendo in piedi una grande produzione” e rivelato che la miniserie sarà composta da sette episodi. Non è chiaro se la miniserie sia già stata ufficialmente ordinata da HBO e se Cary Joji Fukunaga, regista di True Detective e No Time to Die, sia ancora coinvolto.
Spielberg ha dichiarato:
Con la cooperazione di Christiane Kubrick e Jan Harlan [rispettivamente moglie e storico assistente e produttore di Kubrick], stiamo mettendo in piedi una grande produzione per HBO, basata sulla sceneggiatura originale di Stanley per Napoleon. Stiamo lavorando a Napoleon come a una serie limitata in sette parti.
Kubrick lavorò alacremente a Napoleon, facendo ricerche e pianificando riprese ambiziose in diverse location attraverso l’Europa, tra Francia, Regno Unito e Romania, con la collaborazione di circa 40 mila soldati. Poi del progetto non se ne fece nulla, per via dell’uscita di Guerra e pace di Sergei Bondarchuk e del fallimento commerciale di Waterloo, dello stesso regista. Infine Kubrick usò le sue ricerche per realizzare Barry Lyndon.
Fonte: Deadline