Cinema Cinecomic

Nova sarà un film, non una Special Presentation [RUMOR]

Pubblicato il 28 dicembre 2022 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Sabir Pirzada scriverà Nova

Lo scorso ottobre vi abbiamo riportato un’indiscrezione secondo cui il progetto dei Marvel Studios su Nova sarebbe stato una Special Presentation, come Licantropus e Guardiani della Galassia Holiday Special, ma ora circola un rumor diverso.

Stando a My Time To Shine Hello, infatti, Nova non sarà né una Special Presentation né una serie, bensì un film. L’account non aggiunge ulteriori dettagli, e solitamente è piuttosto affidabile, ma è comunque meglio prendere la notizia con le molle: per ora, i Marvel Studios non hanno annunciato niente in proposito.

Se davvero Nova farà il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe, sarà interessante vedere come le sue origini e i suoi poteri saranno tradotti sullo schermo. Nei fumetti, la genesi di Nova è pesantemente ispirata a Lanterna Verde, e questo non passerebbe inosservato. Inoltre, sul piano visivo, rischierebbe di assomigliare molto a Capitan Marvel. Possiamo immaginare, però, che i Marvel Studios troveranno il modo di differenziarlo. Peraltro, le sue origini potrebbero essere legate alla caduta di Xandar per mano di Thanos, se dobbiamo azzardare un’ipotesi.

Il copione è stato affidato a Sabir Pirzada, già tra gli sceneggiatori di Moon Knight. Vi terremo aggiornati.

Nova

Il Nova originale è Richard Rider, creato da Marv Wolfman (testi) e John Buscema (disegni) nel 1976. La sua genesi ricorda quella di Lanterna Verde: Richard è un terrestre che ottiene i poteri di Nova da Rhomman Dey, l’ultimo superstite dei Nova Corps, corpo di polizia intergalattico originario di Xandar. Inizialmente i suoi poteri sono “limitati” a forza sovrumana, emissione di raggi concussivi e volo ad alte velocità (è soprannominato il “razzo umano”), ma dopo la saga di Annihilation riceve l’energia di tutti i Nova Corps, diventando molto più potente.

Il secondo Nova – creato da Jeph Loeb (testi) e Ed McGuinness (disegni) – è invece Sam Alexander, adolescente dell’Arizona che scopre che suo padre faceva parte dei Nova Corps, e ne riceve l’elmo da Rocket e Gamora. Diventa quindi il nuovo Nova mentre Richard Rider è creduto morto.

I Nova Corps sono stati ritratti in modo diverso nel Marvel Cinematic Universe, quindi sarà interessante vedere come cambieranno le origini del personaggio (se cambieranno). Vi ricordo inoltre che Xandar è caduta per mano di Thanos in Avengers: Infinity War.

Fonte: ComicBookMovie