LEGGI ANCHE: James Gunn dice che la nuova era del DCU comincerà dopo Aquaman 2
L’articolo dell’Hollywood Reporter sul futuro del DC Universe ha spiazzato sia i fan sia la stampa, ma ora ci pensa James Gunn – nuovo capo dei DC Studios con Peter Safran – a dare la sua risposta.
Sintetizzando, tali rumor sostengono che il nuovo DC Universe farà piazza pulita del vecchio status quo, almeno in parte: il trattamento di Patty Jenkins e Geoff Johns per Wonder Woman 3 è stato respinto, il nuovo film di Superman con Henry Cavill non si farà, e lo stesso vale per i rumoreggiati sequel di Black Adam e spin-off su Hawkman. Inoltre, Jason Momoa lascerebbe il ruolo di Aquaman per interpretare Lobo.
Nuovi dettagli stanno emergendo, in particolare sul caso di Wonder Woman 3, che non sarebbe stato rifiutato da Gunn e Safran bensì da Michael De Luca e Pamela Abdy, capi di Warner Bros. Film Group. Al di là di questo, però, è il caso di segnalare la replica di Gunn, prontamente intervenuto su twitter per commentare:
Allora. Per quanto riguarda la storia di ieri dell’Hollywood Reporter, alcune parti sono vere, alcune parti sono vere per metà, alcune parti non sono vere, e alcune non abbiamo ancora deciso se siano vere o no.
Nonostante il primo mese alla DC sia stato fruttuoso, costruire i prossimi dieci anni di storia richiede tempo, e siamo solo all’inizio. Io e Peter abbiamo scelto di guidare i DC Studios con la consapevolezza che stavamo mettendo piede in un ambiente difficile, sia nelle storie narrate sia nel pubblico, e che ci sarebbe stato un inevitabile periodo di transizione mentre passiamo a raccontare una storia coesa attraverso film, televisione, animazione e videogiochi. Ma, alla fine, gli svantaggi di quel periodo di transizione sono stati rimpiccioliti dalle possibilità creative e dall’opportunità di costruire su ciò che ha funzionato alla DC finora, e di aiutare a rettificare ciò che non ha funzionato. Sappiamo che non soddisferemo ogni singola persona a ogni nostro passo, ma possiamo promettervi che tutto ciò che facciamo è al servizio della STORIA e al servizio dei PERSONAGGI DC che sappiamo adorate, e che noi abbiamo adorato per tutta la vita.
Per avere maggiori risposte sul futuro del DCU, tristemente devo chiedervi di aspettare. Stiamo dando a questi personaggi e a queste storie il tempo e l’attenzione che meritano, e noi stessi abbiamo ancora molte domande da porre e a cui rispondere.
Insomma, alcune delle informazioni riportato da THR sono corrette, ma non tutte, anche perché gli stessi DC Studios stanno ancora decidendo quale strada prendere. Il loro intento è raccontare una storia molto ambiziosa che connetterà film, serie in live-action, serie animate e videogiochi, però Gunn e Safran devono anche gestire l’eredità della precedente gestione, e capire cosa fare.
Vi terremo aggiornati.
Although this first month at DC has been fruitful, building the next ten years of story takes time & we’re still just beginning.
— James Gunn (@JamesGunn) December 8, 2022
But, in the end, the drawbacks of that transitional period were dwarfed by the creative possibilities & the opportunity to build upon what has worked in DC so far & to help rectify what has not.
— James Gunn (@JamesGunn) December 8, 2022
As for more answers about the future of the DCU, I will sadly have to ask you to wait. We are giving these characters & the stories the time & attention they deserve & we ourselves still have a lot more questions to ask & answer. pic.twitter.com/sxwKGRD3vc
— James Gunn (@JamesGunn) December 8, 2022
LEGGI ANCHE:
– James Gunn conferma che il DCU connetterà anche i videogiochi
– James Gunn vuole narrare “la più grande storia mai raccontata” nel DC Universe
– Peter Safran e James Gunn lavorano a un piano decennale per il DC Universe
– James Gunn e Peter Safran a capo dei DC Studios
Pare che i DC Studios seguiranno il modello della Pixar, mai usato finora in live-action: significa che i registi avranno anche ruoli dirigenziali. Non a caso, lo stesso James Gunn continuerà a realizzare film, pur essendo anche il co-CEO dello studio.
Fonte: ComicBookMovie