James Gunn e Peter Safran a capo di DC Studios

James Gunn e Peter Safran a capo di DC Studios

Di Marlen Vazzoler

James Gunn e il produttore Peter Safran (Conjuring franchise, i franchise di Aquaman e Shazam) sono stati nominati co-presidenti e co-CEO dei DC Studios, una nuova divisione della Warner Bros. che sostituirà la DC Films. Prenderanno il posto di Walter Hamada, l’ex-capo di DC Films che ha lasciato lo studio la scorsa settimana.

Gunn e Safran hanno dichiarato in un comunicato.

“Siamo onorati di essere i custodi di questi personaggi DC che abbiamo amato fin da bambini. Non vediamo l’ora di collaborare con gli scrittori, i registi e gli attori più talentuosi del mondo per creare un universo integrato e multistrato che permetta l’espressione individuale degli artisti coinvolti. Il nostro impegno verso Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman, Harley Quinn e gli altri personaggi della DC è pari solo al nostro impegno verso la meraviglia delle possibilità umane che questi personaggi rappresentano. Siamo entusiasti di rinvigorire l’esperienza cinematografica in tutto il mondo mentre raccontiamo alcune delle storie più grandi, più belle e più grandiose mai raccontate”.

L’accordo dovrebbe avere una durata di quattro anni e Gunn lavorerà esclusivamente per la DC.

Gunn si concentrerà sull’aspetto creativo, mentre Safran si occuperà di quello commerciale e produttivo. L’obiettivo è di farli lavorare come dei veri esecutive e non solo dei produttori, anche se Gunn occasionalmente lavorerà a dei film.

Questi nuovi incarichi non impediranno ai due di, rispettivamente, continuare a dirigere e produrre nuovi progetti.

Riferiranno direttamente a David Zaslav, il CEO di Warner Bros. Discovery, e lavoreranno a stretto contatto con i boss della Warner Michael De Luca e Pamela Abdy.

Per quanto riguarda i progetti in lavorazione, Joker: Folie à Deux di Todd Phillips che entrerà a breve in produzione non rientrerà nella sfera di competenza di Gunn e Safran. Sarà supervisionato da De Luca e Abdy. Non è chiaro sotto chi continuerà lo sviluppo dell’universo basato su The Batman di Matt Reeves.

Tutti gli altri progetti saranno supervisionati da Gunn e Safran.

Il modello Pixar

Nelle scorse settimane, Gunn e Safran erano stati avvistati alla Warner, dove si sono incontrati con De Luca per discutere di alcuni progetti futuri, tra cui un misterioso film DC.

Secondo le fonti di THR De Luca ha inizialmente offerto il posto a Safran e Gunn durante l’estate, mentre lo studio era in trattative con Dan Lin.

Inizialmente Zaslav aveva espresso il desiderio di trovare un esecutive con un ruolo simile a quello di Kevin Feige. Durante l’estate il team ha iniziato a valutare la possibilità di emulare il modello Pixar, dove produttori e registi lavorano come esecutive. Questo modello non è mai stato sperimentato nel settore del live-action.

Fonte THR

LEGGI ANCHE

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist a Roma per la première [Foto e Video] 8 Aprile 2024 - 14:49

Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist sono arrivati a Roma per la Première Italiana di Challengers.

Disney: Gli azionisti respingono gli attivisti, nuove foto di Oceania 2 e Mufasa 6 Aprile 2024 - 18:28

Durante l'assemblea annuale virtuale, la Disney ha dichiarato che l'intera lista di amministratori è stata eletta con un "margine sostanziale"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI