Black Adam, si faranno il sequel e uno spin-off su Hawkman?

Black Adam, si faranno il sequel e uno spin-off su Hawkman?

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La recensione di Black Adam

Deadline ha dedicato un approfondimento agli incassi di Black Adam per spiegare che il film ha ottenuto un margine di profitto, nonostante le voci che parlano di perdite tra i 50 e i 100 milioni di dollari.

Gli incassi globali ammontano a 390 milioni di dollari. La produzione è costata 195 milioni, mentre le spese P&A (ovvero i costi relativi alle copie e al lancio) sono comprese fra 80 e 100 milioni: se aggiungiamo ulteriori spese pari a 43 milioni – dovute alle partecipazioni, all’home entertainment e altro ancora – il cinecomic ha ottenuto un profitto che si aggira tra i 52 e i 72 milioni. Spiega il produttore e finanziatore Joe Singer:

Ho letto delle affermazioni secondo cui Black Adam perderà denaro. È falso. Potrebbe essere considerato deludente perché si tratta di Dwayne Johnson in un film DC. Ciononostante, supererà il pareggio e otterrà anche un piccolo profitto.

Certo, fa quasi tenerezza vedere Singer e lo stesso Dwayne Johnson aggrapparsi a ogni singolo dollaro per dimostrare che il loro blockbuster ha generato un minimo guadagno. Ecco il tweet dell’attore:

Il paragone con Capitan America: Il primo Vendicatore, però, suona un po’ forzato: Chris Evans non aveva una popolarità paragonabile a quella di Dwayne Johnson, e inoltre i cinecomic all’epoca non macinavano gli incassi di oggi. Comunque, è chiaro che Black Adam non ha perso denaro, ed è questo ciò che conta. Singer cita addirittura un possibile sequel:

I sequel e i franchise sono la linfa vitale del nostro business. Hanno un profilo di rischio ridotto, e generalmente garantiscono un ritorno più alto. Il fatto che ci siano discussioni su un sequel di Black Adam dimostra come uno studio costruisca valori sostenibili a lungo termine.

Inizialmente, l’articolo di Deadline diceva che anche uno spin-off su Hawkman (Aldis Hodge) era nelle prime fasi di sviluppo, ma questo riferimento è stato cancellato. Non ne conosciamo le ragioni: è possibile che abbiano ricevuto una “soffiata” incorretta, o che siano stati troppo precipitosi nell’annunciare la notizia.

In ogni caso, i prossimi progetti del DC Universe dovranno passare sotto il vaglio di James Gunn e Peter Safran, nuovi capi dei DC Studios: la probabile cancellazione di Wonder Woman 3 ne è la prova. Vi terremo aggiornati.

Black Adam

LEGGI ANCHE:

Svelata una scena tagliata dopo i titoli di coda

Le interviste al cast di Black Adam

Il cast

Nel cast figurano Dwayne Johnson (il protagonista Teth-Adam), Noah Centineo (Atom Smasher), Aldis Hodge (Hawkman), Sarah Shahi (Adrianna Tomaz), Quintessa Swindell (Cyclone) e Pierce Brosnan (Doctor Fate), James Cusati-Moyer, Bodhi Sabongui, Mohammed Amer e Uli Latukefu. Marwan Kenzari è l’antagonista Sabbac.

Regia e sceneggiatura

Il film è diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra (Run All Night, Paradise Beach). La sceneggiatura è opera di Adam Sztykiel (Parto col folle, Rampage: Furia animale).

Black Adam

Il personaggio di Teth Adam è stato creato da Otto Binder e C.C. Beck su The Marvel Family n°1 (dicembre 1945). È uno storico avversario di Capitan Marvel e della sua famiglia: si tratta di un antico egizio che fu scelto dal mago Shazam come suo successore, ma fu corrotto dal potere e cercò di usarlo per dominare il mondo. Nel tempo, è stato ritratto anche come un antieroe.

Fonte: ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Anime Awards 2024: Bong Joon-ho tra i presentatori 1 Marzo 2024 - 15:50

Bong Joon-ho sarà presente durante la cerimonia degli Anime Awards 2024

Tim Blake Nelson parla della sua trasformazione in Leader per Captain America: Brave New World 1 Marzo 2024 - 14:00

Dopo la sua apparizione ne L'Incredibile Hulk, Tim Blake Nelson interpreterà il Leader in Captain America: Brave New World.

Superman: James Gunn annuncia l’inizio delle riprese e svela il logo 1 Marzo 2024 - 9:00

Il film di James Gunn s'intitolerà semplicemente Superman, e le riprese sono iniziate ieri: ecco il primo dettaglio del costume.

Ray Winstone non ha un bel ricordo della sua esperienza in Black Widow 29 Febbraio 2024 - 12:30

Ray Winstone, interprete del Generale Dryakov, spiega perché la sua esperienza in Black Widow non è stata piacevole.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI