Trailer & Video

Il futuro del DC Universe: cosa succederà a Superman, Wonder Woman e gli altri film?

Pubblicato il 09 dicembre 2022 di Filippo Magnifico

Quale sarà il destino del DC Universe dopo le news degli ultimi giorni?
Dopo l’articolo dell’Hollywood Reporter, il futuro cinematografico di supereroi come Superman, Wonder Woman e Black Adam sembra appeso a un filo. James Gunn è intervenuto su Twitter per fare chiarezza, sottolineando che “alcuni rumor sono veri, altri lo sono per metà e altri ancora non lo sono“, ma questo vuol dire anche c’è un fondo di verità in tutto questo.
Cerchiamo, quindi, di riassumere quello che al momento si conosce su ogni progetto.

Wonder Woman 3

Sarebbe stata la regista Patty Jenkins a lasciare il progetto, dopo aver ricevuto alcune richieste riguardanti la storia per il terzo film che ha proposto allo studio. A quanto pare il suo trattamento presentava dei problemi con l’arco narrativo dei personaggi, molto simili a quelli riscontrati in Wonder Woman 1984. Un film che, ricordiamo, non ha ricevuto il consenso unanime sia della critica che del pubblico. Sembra che prima di James Gunn e Peter Safran, ad esprimere le prime perplessità siano stati i co-CEO di Warner Bros. Pictures Michael De Luca e Pam Abdy. Alla Jenkins sarebbe stata offerta la possibilità di rivedere lo script ma lei avrebbe rifiutato, convinta di aver preparato una storia solida.

The Wrap ha riportato alcune indiscrezioni su quanto successo. Sembra che Jenkins abbia reagito molto male alle richieste di De Luca e Abdy, aggiungendo che “si sbagliavano, che non la capivano, non capivano il personaggio, non capivano gli archi narrativi dei personaggi e non capivano le sue intenzioni“.
L’e-mail della regista si sarebbe conclusa con il link alla pagina Wikipedia con la definizione di “arco narrativo”
Quindi? La speranza di realizzare una nuova avventura cinematografica di Wonder Woman c’è sempre ma Gal Gadot sarà disposta a recitare nel film senza Patty Jenkins?

Superman

Prima dell’arrivo di Gunn e Safran, De Luca e Abdy avrebbero deciso, con il consenso e il supporto di Dwayne Johnson, di inserire Superman nella scena dopo i titoli di coda di Black Adam.
Si era parlato a lungo di un possibile ritorno di Henry Cavill nel ruolo dell’Uomo d’Acciano e lo stesso Cavill ha ufficialmente confermato la cosa il 24 ottobre, dichiarando “Black Adam è solo un assaggio“.
Ma, al momento, un nuovo film di Superman non ha ottenuto il via libera. Sembra che una possibile storia sia stata proposta a De Luca e Abdy (prima dell’arrivo di Gunn e Safran), senza però incontrare il loro favore. Man of Steel 2 rimane ancora una concreta possibilità, ma non una certezza. Si attende la storia giusta e tra i possibili registi si parla di Andy Muschietti, che ha diretto Flash.

Superman comparirà in Flash?

Sembra che Cavill abbia effettivamente girato delle scene per Flash e dovrebbe comparire nel film, con altri personaggi come Supergirl, Aquaman e Wonder Woman. Ma anche in questo caso l’ultima parola spetta a Safran e Gunn, che decideranno o meno di mantenere quelle scene con quei personaggi. Questo, ovviamente, riguarda riguarda anche il futuro di Ezra Miller nel ruolo di Flash, alla luce degli scandali degli ultimi mesi.

Black Adam 2

Al momento tutto tace da parte di Warner Bros. Discovery. Come sappiamo, il film ha ottenuto un margine di profitto, nonostante le voci che parlano di perdite tra i 50 e i 100 milioni di dollari. Sia il produttore e finanziatore Joe Singer che Dwayne Johnson non perdono occasione per sottolineare la cosa, ma anche in questo caso il film potrebbe non ricevere il via libera.

Ci sarà un reboot completo del DC Universe?

Secondo quanto riportato da Deadline, l’opzione di proseguire con altri attori non è stata presa in considerazione ma dipenderà tutto da come andranno Flash e Aquaman and the Lost Kingdom. Al momento gli attori sono legati ai loro personaggi. Se eventuali progetti riceveranno il via libera, sarà con loro.
Come sottolinea Deadline:

Questi franchise fanno un mucchio di soldi… quindi perché fermarli? Come può uno studio già così tanto indebitato permettersi di ripartire da zero?

E un film su Lobo con Jason Momoa?

Si tratta solo di rumor, senza alcun fondamento concreto. Jason Momoa è ancora Aquaman.