Empire ha iniziato a diffondere i primi dettagli sul quinto Indiana Jones: abbiamo visto le prime immagini di Harrison Ford, Mads Mikkelsen e Boyd Holbrook, e scoperto che il film si aprirà con una scena ambientata nel 1944, con Harrison Ford ringiovanito digitalmente. Ora, veniamo a sapere qualche primo dettaglio sul personaggio di Phoebe Waller-Bridge, che si chiamerà Helena e sarà, come già noto, la figlioccia di Indy.
L’attrice ha definito Helena “un mistero e una meraviglia”. Per il regista James Mangold, il personaggio è “sfuggente, affascinante, la ragazza della porta accanto, un’imbrogliona”. Per Harrison Ford è “una pioniera della contabilità etica”. Waller-Bridge racconta del suo incontro con la presidente di Lucasfilm (e produttrice del film) Kathleen Kennedy:
Kathy era a Londra e mi ha chiesto di cenare con lei, e ha menzionato il film con nonchalance. Ho immediatamente ordinato dieci bottiglie di vino. Poi ho letto la sceneggiatura più velocemente di quanto abbia mai fatto; ne sono uscita un po’ in confusione. Non potevo credere quanto mi fossi divertita e commossa. E poi abbiamo fatto una riunione su Zoom e ho gridato “SÌ!” a tutti quanti.
Mangold spiega che Phoebe Waller-Bridge si è ispirata in parte al personaggio di Barbara Stanwyck in Lady Eva, una screwball comedy del 1941. A proposito delle riprese, l’attrice aggiunge:
Onestamente, è stato stupendo. Quando interpreti un personaggio che salta sul retro di un veicolo, non puoi girarci attorno con la recitazione. Lo devi fare davvero.