Cinema

Don’t Worry Darling – Olivia Wilde a Venezia 79 parla delle polemiche: “Non voglio contribuire alla cosa”

Pubblicato il 05 settembre 2022 di Filippo Magnifico

Don’t Worry Darling, il film diretto da Olivia Wilde e interpretato da Florence Pugh, Harry Styles, la stessa Wilde, Gemma Chan, KiKi Layne e Chris Pine, è stato presentato oggi a Venezia 79.

C’era molta curiosità nei confronti della conferenza stampa, merito anche delle voci che negli ultimi giorni si sono rincorse nel web. Voci riguardanti le incomprensioni tra Olivia Wilde, Florence Pugh e Shia LaBeouf, anche lui a Venezia ma per presentare un’altra pellicola: Padre Pio di Abel Ferrara.

Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo ma il succo del discorso è che sembra che non scorra buon sangue tra Olivia Wilde e Florence Pugh, a tal punto che Pugh ha deciso di non partecipare alle attività stampa del film.

Niente conferenza stampa per lei, quindi, ed è arrivata ovviamente una domanda proprio su questo. Domanda a cui Olivia Wilde ha risposto con molta diplomazia:

Florence è una forza della natura. Siamo molto felici che sia riuscita a venire alla première di stasera, nonostante sia impegnata sul set. Per quanto riguarda il resto, il gossip infinito e tutto il rumore di fondo… È solo internet che si autoalimenta e non mi sento in dovere di contribuire alla cosa. Si nutre da solo a sufficienza.

Alla regista è anche stata fatta una domanda su Shia LaBeouf, che non ha avuto riposta dopo l’intervento della moderatrice. Don’t Worry Darling arriverà nelle nostre sale il 22 settembre.

QUI trovate la nostra recensione

La trama del film

Alice (Pugh) e Jack (Styles) hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank (Pine) – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto.

Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley (Chan), passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory.

Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l’attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?

Nel cast di Don’t Worry Darling troviamo anche anche da Nick Kroll, Sydney Chandler, Kate Berlant, Asif Ali, Douglas Smith, Timothy Simons e Ari’el Stachel.

Wilde ha diretto il film da una sceneggiatura scritta da Katie Silberman, basata su una storia di Carey Van Dyke e Shane Van Dyke e della stessa Silberman. Il film è prodotto da Olivia Wilde, Katie Silberman, Miri Yoon e Roy Lee, mentre Richard Brener, Celia Khong, Alex G. Scott, Catherine Hardwicke, Carey Van Dyke e Shane Van Dyke sono i produttori esecutivi.