La lavorazione di Jurassic World: Il dominio fu una delle prime a essere fermate a causa della pandemia di Covid nel marzo 2020, meno di un mese dopo l’inizio delle riprese. Queste erano poi ripartite nel luglio dello stesso anno ed erano poi terminate a novembre, subendo anche un ulteriore stop a ottobre per alcuni casi di Covid. Tutto questo ha, secondo il regista Colin Trevorrow, avuto un impatto sul film non solamente in termini tecnici, ma anche creativi.
Parlando con The Hollywood Reporter, Trevorrow ha spiegato che alcune tematiche del film sono state ispirate proprio dalla pandemia. Commentando alcuni tweet, che hanno rivelato come il film sia diventato più “realistico” nella sua rappresentazione delle multinazionali, delle istituzioni e delle persone, che tendono sempre a ricadere negli stessi errori, Trevorrow ha spiegato:
Quella è stata una conseguenza naturale del modo in cui ci sentivamo quando stavamo facendo il film. In molti sensi, ciascuno dei film è un prodotto di come mi sentivo e cosa stavo pensando quando li stavo scrivendo. Il primo film parla di come le aziende si spingano troppo in là, dell’idea della sequelizzazione e del creare qualcosa di più grande, grosso e con più denti, senza essere completamente certi che sia davvero necessario. Il secondo film parla dello spostare animali da un continente a un altro, fuori dal loro habitat naturale, e di quanto pericoloso sia. E questo è un film che parla assolutamente del bisogno di trovare un modo per coesistere con il mondo naturale e gli uni con gli altri, se non vorremo estinguerci proprio come i dinosauri.
Il cast di Jurassic World: Il dominio include Chris Pratt (Owen), Bryce Dallas Howard (Claire), Isabella Sermon (Maisie), Justice Smith (Franklin Webb), Daniella Pineda (Zia Rodriguez), Omar Sy (Barry Sembène), Jeff Goldblum (Dr. Ian Malcolm), Sam Neill (Dr. Alan Grant) e Laura Dern (Dr.ssa Ellie Sattler). Tra i protagonisti ci saranno anche Mamoudou Athie, DeWanda Wise, Dichen Lachman e Campbell Scott (Lewis Dodgson).