Cinema Ultime News

Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven è entrato tra i film della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti

Pubblicato il 14 dicembre 2021 di Marco Lucio Papaleo

La più grande biblioteca del mondo, quella del Congresso degli Stati Uniti d’America, ha come ogni anno deliberato le sue aggiunte ai suoi sterminati archivi. E come ogni anno, anche alcuni film sono stati aggiunti, per la loro importanza artistica e nella cultura popolare: tra questi anche il grande classico di Wes Craven, Nightmare – Dal profondo della notte (o A Nightmare on Elm Street, in originale).

Si tratta di una lista di 25 film che si è deciso di preservare per le generazioni future: tra questi anche Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, Il Ritorno dello Jedi e WALL•E. Si tratta di un onore che raramente viene riservato agli horror “puri”, e tra i pochi titoli del genere a farne parte ritroviamo L’Esorcista, Shining e Dracula.

I film aiutano a riflettere la storia della nostra cultura e la nostra creatività, e ci mostrano nuove strade per guardare a noi stessi, anche se non sempre i film sono stati ritenuti degni di essere preservati. Il National Film Registry preserverà la nostra eredità cinematografica, e siamo orgogliosi di aggiungere 25 film quest’anno.

Ha affermato la bibliotecaria del Congresso, Carla Hayden.

Fonte: Bloody Disgusting

Sapevate che nel frattempo è già qualche anno che gli eredi di Wes Craven (che hanno da tempo recuperato i diritti del franchise) vorrebbero un nuovo reboot, dopo quello fallimentare del 2010?