Cinema Trailer & Video

Matrix Resurrections – I primi commenti elogiano le ambizioni del sequel

Pubblicato il 17 dicembre 2021 di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Un video ci porta alla scoperta di Matrix: Resurrections

Dagli Stati Uniti arrivano le prime reazioni della stampa su Matrix Resurrections, attesissimo ritorno della saga dopo più di 18 anni dal terzo capitolo.

Questi commenti sono piuttosto interessanti, poiché ci permettono di capire a grandi linee in quale direzione andrà il sequel. Molti parlano di approccio metanarrativo, segno che il film avrà una grande consapevolezza di sé stesso e della sua natura (difficile immaginare come e perché, senza averlo visto). “È una riflessione di Lana Wachowski su perché non volesse fare un altro film di Matrix… attraverso un altro film di Matrix“. Uno dei commenti sottolinea come sia stato trovato un modo innovativo per incorniciare la nuova storia. Viene elogiata anche la chimica tra Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, insieme al personaggio di Jessica Henwick.

Non a tutti è piaciuto, comunque. Una minoranza non è convinta dell’approccio metanarrativo, e qualcuno ha da ridire persino sulle scene d’azione, oltre che sugli eccessivi dialoghi espositori. In ogni caso, diverse reazioni evidenziano la centralità della storia d’amore fra Neo e Trinity nella trama.

Vi ricordo che l’uscita italiana è attesa per il 1 gennaio 2022. Negli Stati Uniti arriverà il prossimo 22 dicembre, e sarà l’ultimo film disponibile contemporaneamente su HBO MAX. Troverete i commenti qui di seguito.

I tweet

LEGGI ANCHE:

Una featurette con scene inedite

Neo incontra Morpheus nella prima clip di Matrix: Resurrections

Una featurette di Matrix: Resurrections dedicata al rapporto tra Neo e Trinity

Il nuovo trailer di Matrix: Resurrections

Il primo trailer di Matrix: Resurrections

L’eredità del primo Matrix al centro di un video

Il nostro ricordo per i vent’anni di Matrix

Il cast

Nel cast figurano Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul Mateen II e Neil Patrick Harris. Inoltre, Jada Pinkett Smith torna nelle vesti di Niobe, e Jessica Henwick interpreta un nuovo personaggio. Nel cast anche Jonathan Groff, Toby Onwumere, Max Riemelt, Erendira Ibarra, Priyanka Chopra, Andrew Caldwell, Ellen Hollman e Daniel Bernhardt.

I realizzatori

Lana Wachowski dirigerà il film, a partire da una sceneggiatura scritta in collaborazione con Aleksander Hemon e David Mitchell. Il direttore della fotografia sarà nuovamente John Toll, mentre Grant Hill si è occupato della produzione insieme alla stessa Lana Wachowski.

David Leitch e Chad Stahelski, registi di John Wick, hanno collaborato alle coreografie dei combattimenti.

Fonte: ComicBookMovie