Warner Bros. lancerà TUTTI i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max

Warner Bros. lancerà TUTTI i film del 2021 contemporaneamente in sala e su HBO Max

Di Marco Triolo

In quella che è senza dubbio la mossa tattica più impressionante dell’anno in corso, Warner Bros. ha annunciato che replicherà la strategia di Wonder Woman 1984 con TUTTI i film del suo calendario 2021. E sì, sono inclusi Matrix 4, Dune e The Suicide Squad, che andranno contemporaneamente al cinema e su HBO Max. La finestra canonica tra sala e streaming è dunque stata abbattuta, ma Warner assicura che il piano è solo una soluzione temporanea per il 2021, mentre nel 2022 si dovrebbe tornare alla normalità.

L’annuncio è stato accompagnato da un trailer

Tra i film che verranno lanciati in questo modo ci saranno anche In the Heights, il prequel de I Soprano The Many Saints of Newark, Tom & Jerry, Godzilla vs. Kong (su cui la voce già girava), Mortal Kombat, The Conjuring: Per ordine del Diavolo e Space Jam: A New Legacy.

Come nel caso di Wonder Woman 1984, i film saranno disponibili per gli utenti di HBO Max senza costi aggiuntivi ma solo per 31 giorni. In quello che è un ribaltamento della prassi, dopo quella finestra andranno solamente al cinema, fino a giungere in home video in maniera tradizionale. Potranno dunque essere noleggiati sulle piattaforme PVOD, e non è chiaro dopo quanto tempo torneranno nel catalogo di HBO Max.

Un piano annuale di emergenza

Ann Sarnoff, CEO di WarnerMedia, ha dichiarato:

Viviamo in un’epoca senza precedenti che richiede soluzioni creative, inclusa questa nuova iniziativa per Warner Bros. Pictures Group. Nessuno vuole che i film tornino sul grande schermo più di noi. Sappiamo che i nuovi contenuti sono la linfa vitale degli esercenti, ma dobbiamo bilanciare questo con la realtà che la maggior parte dei cinema americani opereranno probabilmente a capacità ridotta per tutto il 2021.

Con questo piano annuale unico nel suo genere possiamo sostenere i nostri partner esercenti con una fornitura regolare di film di grande livello, dando anche agli spettatori che potrebbero non avere accesso alle sale o non essere pronti a tornare al cinema la possibilità di vedere i nostri fantastici film del 2021.

Una strategia per fare pressione a Roku?

Secondo Todd Spangler di Variety, la scelta di WarnerMedia nascerebbe anche dalla volontà di fare pressione a Roku, principale concorrente della Fire TV Amazon in USA, con più di 40 milioni di utenti, che ancora non include nella sua interfaccia la app di HBO Max. La presenza di queste uscite di alto profilo sarebbe dunque un incentivo non indifferente.

Fonti: WarnerMedia; Variety

LEGGI ANCHE

Deadpool 3, il ritorno di [SPOILER] nelle nuove foto dal set 4 Dicembre 2023 - 10:15

Scopriamo il ritorno di un noto personaggio (e la sua sorte) nelle nuove foto dal set di Deadpool 3, le cui riprese sono in corso.

Dune: Parte due, ecco i poster dei personaggi 4 Dicembre 2023 - 9:15

Da Paul Atreides a Shaddam IV, ecco i nuovi poster dedicati ai personaggi di Dune: Parte due, in arrivo a fine febbraio.

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero – Ecco lo spettacolare trailer ufficiale! 3 Dicembre 2023 - 23:27

Ecco il trailer di Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero, il nuovo capitolo della saga ambientata nel Monsterverse!

Lords of War: Il film con Nicolas Cage verrà girato in Marocco nel 2024 3 Dicembre 2023 - 20:30

L'inizio delle riprese di Lords of War è previsto per marzo, e le macchine da presa gireranno per 40 giorni.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI