SerieTV News

Doctor Who: è ufficiale, Jodie Whittaker e Chris Chibnall lasciano la serie

Pubblicato il 29 luglio 2021 di Marco Triolo

Il rumor girava da un po’, ma ora BBC ha confermato ufficialmente che Jodie Whittaker lascerà Doctor Who dopo la stagione 13, e con lei se ne andrà anche lo showrunner Chris Chibnall. I due erano entrati nella serie nel 2017. Prima di lasciare, oltre alla tredicesima stagione (il cui trailer è stato da poco presentato al Comic-Con@Home), regaleranno ai fan ben tre speciali in uscita nel 2022, il terzo dei quali segnerà la fine del tredicesimo Dottore.

La dipartita di Jodie Whittaker, prima donna a interpretare il ruolo del mutaforma Dottore, è in linea con la tradizione. I suoi predecessori, tra cui David Tennant e Matt Smith, come lei hanno completato tre stagioni prima dell’addio. Fu proprio Chibnall a scritturare l’attrice dopo aver ereditato il ruolo di showrunner da Steven Moffat nel 2017.

La parola a Whittaker e Chibnall

Jodie Whittaker ha dichiarato:

Il mio cuore è pieno di amore per questa serie, per la squadra che la realizza, per i fan che la guardano e per ciò che ha donato alla mia vita. Non potrei ringraziare Chris abbastanza per avermi affidato queste incredibili storie. Sapevamo di voler cavalcare quest’onda fianco a fianco, e passare insieme il testimone. Ed eccoci qui, poche settimane prima di concludere uno dei migliori ingaggi che abbia mai avuto.

Chris Chibnall ha aggiunto:

Io e Jodie abbiamo fatto un patto per “tre serie e via” l’uno con l’altra, all’inizio di questa occasione unica nella vita. Ora il nostro turno è finito e riconsegneremo le chiavi del Tardis. Il magnifico, iconico Dottore di Jodie ha superato le nostre pur alte aspettative.

Il primo degli speciali di Doctor Who andrà in onda a Capodanno, seguito dal secondo in primavera e dal terzo in autunno. Non si sa ancora quando debutterà la stagione 13.

Fonte: Deadline