Cinema Ultime News Cinecomic

Wonder Woman 1984 è già il film 2020 più visto in streaming, secondo un sondaggio

Pubblicato il 31 dicembre 2020 di Marco Triolo

Screen Engine, una delle più rinomate società di ricerca di Hollywood, ha pubblicato di recente i risultati di un sondaggio su Wonder Woman 1984 e la sua performance su HBO Max. Sappiamo già che, nelle sale americane, il film di Patty Jenkins è andato piuttosto bene, aprendo con 16,7 milioni di dollari. In tutto il mondo ha già raccolto 85 milioni. Ma come sta andando, invece, sulla piattaforma SVOD di WarnerMedia, dove ha debuttato contemporaneamente all’uscita nelle sale nordamericane?

La risposta ufficiale per ora non c’è, e dunque ha tentato di darla Screen Engine. Secondo i dati raccolti, Wonder Woman 1984 sarebbe già, a pochi giorni dal suo debutto, il film più visto in SVOD (lo streaming ad abbonamento) del 2020. Più di Hamilton e Soul, entrambi su Disney+.

L’impatto sugli abbonamenti a HBO Max

Ci sono altri dati interessanti che faranno sicuramente piacere a Warner. Sempre secondo Screen Engine, il 23% degli spettatori SVOD di Wonder Woman 1984 si sono iscritti a HBO Max proprio per vedere il film. Tra questi, il 14% ha detto che manterrà l’abbonamento, il 9% invece lo cancellerà presto.

Degli abbonati a HBO Max già esistenti, il 19% ha detto a Screen Engine che avrebbero probabilmente cancellato l’iscrizione se non fosse stato per il film di Patty Jenkins, e ora probabilmente rimarranno abbonati. Forse, ma questo lo aggiungiamo noi, per la prospettiva di vedere su HBO Max l’intero calendario 2021 di Warner Bros., con film come Matrix 4 e The Suicide Squad (ma non, forse, Dune, perché Legendary vuole rinegoziare).

Ottimi risultati anche per Soul

I dati rivelano che anche Soul, il nuovo film Pixar arrivato direttamente su Disney+, sta ottenendo ottimi risultati. Disney+ ha superato in poco più di un anno gli 87 milioni di abbonati, mentre HBO Max per ora si è assestata su 28,7 milioni. Vedremo come la situazione si evolverà con il nuovo anno, e con l’auspicabile ritorno alle sale una volta che le vaccinazioni si saranno diffuse.

Numeri record per la app mobile HBO Max

Secondo la società di ricerca Apptopia, la app mobile di HBO Max è stata scaricata da 554 mila utenti tra venerdì e domenica (25-27 dicembre). Nella sola domenica, i download sono stati 244 mila, un record per il servizio WarnerMedia.

Secondo, invece, la società di ricerca Sensor Tower, la app mobile di Disney+ è stata invece scaricata 2,3 milioni di volte nel corso del weekend natalizio, un incremento del 28% rispetto al weekend precedente.

Fonti: The Hollywood Reporter, Bloomberg