Cinema Ultime News

Steven Soderbergh prepara un sequel “filosofico” di Contagion

Pubblicato il 29 dicembre 2020 di Marco Triolo

Nonostante sia uscito nel 2011, Contagion è tornato alla ribalta quest’anno per ovvie ragioni. Ora, il regista Steven Soderbergh ha detto di essere al lavoro su un sequel “filosofico” del suo celebre thriller pandemico.

Soderbergh lo ha rivelato durante un episodio del podcast Happy Sad Confused, spiegando che nel progetto è coinvolto anche Scott Z. Burns, suo abituale collaboratore e sceneggiatore di Contagion. A quanto pare i due progetti sono “complementari” ma il sequel si ambienterà in un “contesto diverso”. “Io e Scott ci siamo chiesti ‘Quale potrebbe essere la prossima iterazione di una storia alla Contagion?’. Ci stiamo lavorando. Probabilmente dovremmo darci una mossa”.

Soderbergh lascia intendere, dunque, che il progetto esistesse anche prima del Covid-19, e che le circostanze abbiano spinto lui e Burns a tornarci sopra. Non aspettiamoci di rivedere i personaggi di Contagion dieci anni dopo alle prese con un altro virus. Non è questo che suggeriscono le parole di Soderbergh. Parliamo piuttosto di un sequel spirituale, un film che riprenderà quei temi per svilupparli in un contesto nuovo. E come potrebbe essere altrimenti? Il 2020 ci ha dimostrato quanto tutto quello previsto da Soderbergh e Burns fosse dannatamente possibile.

Per saperne di più

Con l’arrivo del Coronavirus cresce l’interesse per Contagion di Soderbergh
Il cast del film in una serie di PSA contro la diffusione del coronavirus
Guarda i primi minuti del film di Soderbergh (diventato terribilmente attuale)
Jude Law parla di Contagion e di come Soderbergh ha predetto la Pandemia