L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Jude Law parla di Contagion e di come Soderbergh ha predetto la Pandemia

Jude Law parla di Contagion e di come Soderbergh ha predetto la Pandemia

Di Filippo Magnifico

Uscito nell’ormai lontano 2011, Contagion di Steven Soderbergh è tornato alla ribalta con l’arrivo del Covid-19.
Il motivo lo conosciamo: la pandemia di Coronavirus che ha travolto il mondo, da più parti è stata accostata al virus mortale al centro del film.
Intervistato per il lancio di The Nest, Jude Law, tra i protagonisti di Contagion, ha parlato del film e di come sia stato in grado di prevedere quello che è successo.

Quando è iniziato il 2020 e abbiamo appresa cosa stava succedendo in Cina, e che rapidamente ha interessato tutto il mondo, è suonato un campanello di allarme.

L’attore ha ricordato le riprese di Contagion, quando Soderbergh e lo sceneggiatore Scott Z. Burns hanno portato esperti scientifici sul set come consiglieri.

C’era questa sensazione che prima o poi sarebbe successo di nuovo. Ci dissero che sarebbe successo. La questione non era se sarebbe successo ma quando. […] Il modo in cui lo hanno rappresentato, che è esattamente quello che è successo, semplicemente aveva senso. Hanno mostrato tutte le ragioni e le modalità per cui si sarebbe diffuso così rapidamente. […] Fa paura quello che impari sul set di un film del genere, perché sei consigliato da esperti. […] Questa cosa penso che mi sia rimasta dentro e mi ha spaventato a morte per tutti questi mesi.

Law ha anche elogiato il modo in cui Soderbergh e Burns abbiano predetto non solo la pandemia globale, ma anche l’arrivo di guru cospirazionisti in grado di attirare seguaci online seminando confusione e disinformazione, come nel caso del suo personaggio.

Ciò che è straordinario, forse anche più del virus, è come personaggi del genere abbiano davvero iniziato a comparire.

Il video

La trama di contagion

Un solo contatto. Un solo istante. Ed il virus letale viene trasmesso. Quando Beth Emhoff (Gwyneth Paltrow) torna a Minneapolis dopo un viaggio d’affari ad Hong Kong, quello che pensava fosse solo un banale jet lag è invece il contagio di un virus. Dopo due giorni, la donna muore in un pronto soccorso ed i dottori dicono al marito scioccato e afflitto (Matt Damon) che non hanno idea di cosa sia successo. In breve tempo altre persone mostrano gli stessi misteriosi sintomi: tosse secca e febbre, seguita da attacchi ischemici, emorragia cerebrale e … in ultimo, la morte. A Minneapolis, Chicago, Londra, Parigi, Tokyo e Hong Kong, i numeri si moltiplicano in breve tempo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

Lo Straordinario Mondo di Zoey: dopo la cancellazione arriva il film di Natale 16 Settembre 2021 - 20:08

Il percorso de Lo Straordinario Mondo di Zoey (Zoey’s Extraordinary Playlist) è terminato dopo due stagioni, ma non del tutto.

V/H/S94: il trailer del nuovo capitolo dell’antologia horror 16 Settembre 2021 - 20:00

Il nuovo film della serie antologica arriverà in USA su Shudder, piattaforma streaming di AMC, il 6 ottobre

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".