Law & Order: Organized Crime, l’atteso spin-off di Law & Order: Special Victims Unit che vedrà il ritorno di Christopher Meloni nei panni del detective Elliot Stabler, è stato rimandato. Il motivo è l’uscita dal progetto dello showrunner Matt Olmstead. Quest’ultimo ha alle spalle una lunga storia di collaborazioni con Dick Wolf, avendo co-creato Chicago P.D. e Chicago Med, e sviluppato Chicago Fire.
Law & Order: Organized Crime avrebbe dovuto debuttare su NBC in autunno, ma naturalmente la pandemia di Covid-19 ha avuto i suoi effetti sulla programmazione della rete. Teoricamente dovrebbe debuttare lo stesso nella stagione 2020-2021, ma ora si dovrà anche cercare un nuovo showrunner. Olmstead dovrebbe spostarsi su un’altra serie di Dick Wolf.
Non è la prima volta che lo spin-off si trova ad affrontare un cambio al vertice. Lo scorso giugno, Wolf stesso era intervenuto per licenziare lo sceneggiatore Craig Gore, dopo che questo aveva postato dichiarazioni controverse contro i manifestanti per la morte di George Floyd.
Nel frattempo, Law & Order: Special Victims Unit dovrebbe tornare con la stagione 22 il 12 novembre su NBC.
Come suggerisce il titolo, Law & Order: Organized Crime vedrà Elliot Stabler tornare come capo della divisione crimine organizzato della polizia di New York. Meloni aveva mollato SVU nel 2011, dopo la stagione 12. La sua dipartita era avvenuta fuori scena: all’inizio della stagione 13 era stato semplicemente detto che Stabler era andato in pensione. Quando finalmente lo rivedremo saranno passati dunque dieci anni dal suo addio.
Fonte: Variety