Cinema Cinecomic

Suicide Squad non è mai stato pensato per essere R-rated, David Ayer svela nuovi dettagli

Pubblicato il 08 settembre 2020 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Anche la Ayer Cut di Suicide Squad arriverà su HBO Max?

Suicide Squad è approdato domenica scorsa su Netflix, ma sappiamo bene che il film non rispecchia la visione del regista David Ayer: la versione uscita nelle sale è stata infatti pesantemente modificata dai produttori, spaventati dalle critiche piovute su Batman V Superman. Al contempo, Deadpool stava riscontrando un grande successo con un approccio molto diverso, da commedia parossistica, e Suicide Squad fu cambiato per imitare quel tono.

Contrariamente al film di Tim Miller, però, quello di David Ayer non è mai stato pensato per essere R-rated: il cineasta lo ha confermato su Twitter, smentendo il rumor secondo cui nella sua versione ci sarebbe stata una scena di sesso tra il Joker e Harley Quinn:

Non è mai stato pensato per essere R, e non riesco a immaginare una scena più inappropriata. Il pubblico di riferimento principale dei cinecomic sono i bambini.

Ayer rivela inoltre nuovi dettagli sulla sua versione:

Nel mio montaggio la prima scena è June Moon che scopre e libera Enchantress nella giungla. La scena successiva è una versione estesa dell’assalto ad Arkham da parte degli uomini del Joker, che poi fa l’elettroshock ad Harley. C’erano anche più scene nel club, e un litigio fra HQ e J nella sua macchina.

La versione del regista includeva anche la backstory di Slipknot (Adam Beach), una fine diversa per El Diablo (Jay Hernandez), un incontro sessuale tra Harley Quinn (Margot Robbie) e Deadshot (Will Smith) e altro ancora. Il Joker (Jared Leto) aveva un ruolo più ampio.

I fan spingono perché la Ayer Cut venga distribuita su HBO Max, come la Snyder Cut di Justice League, ma la piattaforma non si è mai espressa in proposito. Staremo a vedere. Intanto, la Squadra Suicida tornerà nei cinema il prossimo anno in The Suicide Squad di James Gunn, semi-reboot del franchise.

LEGGI ANCHE: La director’s cut di Suicide Squad è una possibilità?

Il cast

Il cast è composto da Viola Davis (Amanda Waller), Adam Beach (Slipknot), Jai Courtney (Captain Boomerang), Cara Delevingne (Enchantress), Karen Fukuhara (Katana), Joel Kinnaman (Rick Flag), Margot Robbie (Harley Quinn), Will Smith (Deadshot), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Killer Croc), Jay Hernandez (El Diablo) e Jared Leto (Joker).

Regia e sceneggiatura

Suicide Squad è stato diretto da David Ayer (Fury), che ha riscritto la sceneggiatura di Justin Marks sulla base di Quella sporca dozzina, sua fonte d’ispirazione. Il film è uscito nei cinema americani il 5 agosto 2016, mentre in Italia il 13 agosto dello stesso anno.

Fonte: ComicBookMovie