LEGGI ANCHE: La recensione di Sto pensando di finirla qui
Si sta parlando moltissimo di Sto pensando di finirla qui, il film di Charlie Kaufman uscito venerdì scorso su Netflix, e ovviamente ci sono tante cose da dire sull’argomento. L’opera è ricca di dettagli, misteri e persino gag su cui gli spettatori amano soffermarsi… e una, in particolare, ha spiazzato tutti. Si continua dopo il salto, perché ci sono spoiler.
Se avete visto Sto pensando di finirla qui, probabilmente ricordate la scena in cui Jake (anziano) guarda una sdolcinata commedia romantica in televisione, la cui protagonista femminile è la Colby Minifie di The Boys. Al termine di quel finto film possiamo vedere l’inizio dei titoli di coda, con tanto di regista: “Directed by Robert Zemeckis”. Ebbene, l’account Netflix Film spiega com’è nata questa gag.
In sostanza, nella sceneggiatura di Charlie Kaufman non compariva il nome del regista di quella commedia romantica, quindi l’assistente al montaggio ha deciso di metterci i titoli di coda di Contact come placeholder (una soluzione temporanea, in altre parole). Quando Kaufman ha visto il cartello, però, è scoppiato a ridere, e ha chiesto a Zemeckis se poteva tenerlo. Il collega, evidentemente, ha detto di sì.
Potrete leggere il tweet qui di seguito, ma prima vi ricordo che il romanzo di Iain Reid da cui è tratto il film è ora disponibile anche in italiano, pubblicato da Rizzoli.
true story behind the Robert Zemeckis credit in i’m thinking of ending things: Kaufman never wrote a name in the script so the assistant editor used the end credit from CONTACT as a placeholder. When Kaufman saw it he burst out laughing, and asked Zemeckis’ permission to keep it. pic.twitter.com/Bjtpam1k90
— NetflixFilm (@NetflixFilm) September 5, 2020
GUARDA ANCHE:
– Il trailer di Sto pensando di finirla qui
– Il poster di I’m Thinking of Ending Things
– Le prime immagini di I’m Thinking of Ending Things
Nonostante i dubbi sul loro rapporto, una giovane donna (Jessie Buckley) parte in viaggio con il suo nuovo ragazzo (Jesse Plemons) alla volta della fattoria di famiglia. Bloccata alla fattoria durante una tempesta di neve con la madre (Toni Collette) e il padre (David Thewlis) di Jake, la ragazza comincia a mettere in discussione tutto quello che sapeva o credeva di aver capito del suo compagno, di se stessa e del mondo.
Jessie Buckley interpreta la ragazza, mentre Toni Collette e David Thewlis sono i genitori di Jake. Jesse Plemons presta il volto a Jake.
Sarà interessante scoprire cosa diventerà questa storia nelle mani di Charlie Kaufman, che vi ricordo essere lo sceneggiatore di Essere John Malkovich e Eternal Sunshine of the Spotless Mind, nonché regista di Synecdoche, New York e Anomalisa. Oltre ad aver diretto l’adattamento, Kaufman ha scritto il copione e ha prodotto il film, insieme a Anthony Bregman, Stefanie Azpiazu e allo stesso Reid, coinvolto in veste di co-produttore.
Fonte: ComicBook.com