Cate Blanchett, Tim Blake Nelson e Finn Wolfhard si uniscono al cast del Pinocchio di Guillermo del Toro. Proprio così, dopo la recente uscita del film di Matteo Garrone e l’annuncio di un remake Disney diretto da Robert Zemeckis, il regista di The Shape of Water è intenzionato a portare avanti il suo adattamento del romanzo di Carlo Collodi.
I tre attori raggiungono Ewan McGregor (il Grillo Parlante), David Bradley (Gepetto), Tilda Swinton (la Fata Turchina) e l’esordiente Gregory Mann (il protagonista Pinocchio). Con loro anche John Turturro, Ron Perlman, Christoph Waltz e Burn Gorman.
Introducing the epic cast of @RealGDT‘s stop-motion PINOCCHIO film:
Newcomer Gregory Mann as Pinocchio
Ewan McGregor as Cricket
David Bradley as GepettoPlus:
Tilda Swinton
Christoph Waltz
Finn Wolfhard
Cate Blanchett
John Turturro
Ron Perlman
Tim Blake Nelson
Burn Gorman pic.twitter.com/Jo5HtfdVc4— NetflixFilm (@NetflixFilm) August 19, 2020
Il Pinocchio di Guillermo del Toro sarà un film in stop-motion, prodotto e distribuito da Netflix. Il regista ne parla come di una versione più cupa delle precedenti, e cita come fonte d’ispirazione Frankenstein. Il film, inoltre, sarà ambientato in Italia negli anni Trenta, durante l’ascesa del fascismo. Questo evoca inevitabilmente Il labirinto del fauno, ambientato invece negli anni del regima franchista in Spagna.
Patrick McHale creatore della miniserie Over the Garden Wall e sceneggiatore di Adventure Time, è il co-sceneggiatore del film, il veterano della stop-motion Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), sarà il co-regista con del Toro. Co-production designer sarà Guy Davis, che ha lavorato con del Toro in diversi film. Prenderà ispirazione dai design di Gris Grimly, un artista di libri per bambini. I pupazzi saranno realizzati da Mackinnon e Saunders (La sposa cadavere) mentre la Jim Henson Company e ShadowMachine (BoJack Horseman) ospiteranno la produzione dell’animazione stop-motion.
Fonte: Bloody Disgusting